Le prime due volte il calazio è regredito mentre questa volta sembra che si gonfi sempre

Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di 2 anni che soffre di calazi ricorrenti. E' già stato portato diverse volte dall'oculista che gli ha prescritto una terapia con TOBRADEX COLLIRIO e EUBETAL POMATA ANTIBIOTICA. Le prime due volte il calazio è regredito mentre questa volta sembra che si gonfi sempre di più. Secondo lei quale sarebbe la terapia più appropriata escludendo l'intervento chirurgico visto che il bimbo è ancora piccolo??
La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà darmi.
Stefania
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

In questa sede, per ovvi motivi, non ci è consentito fornirLe una vera e propria prescrizione terapeutica. Può, comunque, trovare degli utili consigli al link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=74 .

Utile, nei bambini, è una buona igiene delle palpebre con prodotti specifici e l'applicazione di impacchi caldi al mattino ed alla sera, per 5 minuti.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva!!!
Ora proverò a guardare nel link che mi ha inviato.
Arrivederci e grazie!!!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei: ci dia buone notizie! ;-)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Pascotto,
ieri ho portato Mattia dal mio oculista per il calazio, lo ha bucato con un ago in 2 punti per cercare di farlo spurgare e mi ha detto che se entro 2 gg non si sgonfia lo deve operare. Questa mattina al risveglio mi sembrava un pò meno gonfio, secondo lei è meglio operare o aspettare?
La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Saluti
Stefania
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Stefania,

Il medico che ha potuto visitare Suo figlio ha certamente la possibilità di valutare con maggiore obiettività il caso di Suo figlio Mattia. Talvolta il nostro approccio terapeutico dipende anche dalla nostra impostazione mentale e in questo senso, per fortuna, non siamo tutti uguali.

Non è concettualmente sbagliato operare per calazio un bambino così piccolo, ma bisogna capire bene qual è il motivo dell'intervento: un miglioramento estetico o funzionale? C'è forse qualche rischio per la salute di Suo figlio? Il calazio è così grande da impedirgli di vedere, sì da correre il rischio che possa sviluppare un occhio pigro?

Io, pur essendo un chirurgo "interventista", non ho mai ritenuto di dover operare per calazio un bambino, ma il Suo oculista saprà bene come regolarsi con un suo paziente.

In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Pascotto,
forse riusciamo a non fare l'intervento in quanto il calazio dopo che è stato bucato e dopo che ogni giorno viene schiacciato delicatamente per farlo spurgare si è ridotto molto e adesso è diventato molto più piccolo e Mattia riesce ad aprire l'occhio meglio. Cmq oggi devo telefonare al mio Oculista per descrivere la situazione cosi vediamo cosa mi consiglia di fare. La ringrazio molto per le sue risposte tempestive!!!
Un saluto e a presto!!!!
Stefania
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, mi fa molto piacere... :-)
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. per le gentili risposte!!!!
Buona giornata!!
Stefania