Consulto effetti collaterali sildenafil

Buonasera.
Ho 46 anni Chiedo cortesemente un consulto sugli effetti collaterali che potrebbe avere sildenafil 50 mg inibitore della pde5 sulla vista.
Circa 4 anni fa ho subito un abbassamento di 9 decimi ad un occhio dovuta a una maculopatia, per farvi bene intendere invio risultati:
OTC:OD: profilo retinico regolare con accentuazione della fisiologica depressione foveale.
Gli strati retinici interni ed esterni risultano alterati per morfologia e reflettività con assenza in regione foveale della linea IS/OS.
Si segnala nelle scansioni condotte a livello paramaculare superiore distacco serioso del neuroepitelio.
Il complesso fotoreccettori-EPR-coriocapillare risulta disomogeneo e continuo in regione foveale con dispersione di alcuni granuli di pigmento.
La corooide sottostante appare iperreflettente.
Lo spessore retinico centrale è di 144 micron.
RNFL nella norma
OS: profilo retinico regolare con presenza della fisiologica depressione foveale.
Gli strati retinici interni ed esterni risultano nella norma per morfologia e reflettività.
Il complesso fotorecettori-EPR-coriocapillare risulta omogeneo e continuo.
Nelle scansioni condotte temporaneamentein mediaperiferia si segnala piccolo distacco sieroso del neuroepitelio.
lo spessore retinico centrale è di 287 micron.
RNFL nella norma.

Si consiglia approfondimento diagnostico con FAG+ICG
Sono tornato a visita dalla dottoressa che mi ha descritto il problema con la possibilità che il male potrebbe colpire anche l'OS e mi ha confermato l'esame FAG+ICG che ho fatto la scorsa settimana con risultato:
FLUOROANGIOGRAFIA RETINICA
OD: iperfluorescenza precoce al polo posteriore e spots di staining tardivo di colorante come da epiteliopatia cronica.

OS: piccola iperfluorescenza puntiforme stabile nel corso dell'esame temporalmente e superiormente rispetto all'area maculare
ANNGIOGRGRAFIA CON VERDE DI INDOCININA
In entrambi gli occhi non si evidenziano net neovavascolari sottoretinici in area maculare.
Non soffro di nessuna altra patologia.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il sildenafil non ha alcuno degli effetti collaterali

oculari da lei citati

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Nel foglio illustrativo ho letto questa controindicazione."Non deve assumere sildenafil se in passato ha sofferto di una perdita della vista causata da una neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica (NAION)". Scusi se le chiedo un'ulteriore conferma. Grazie