Interazioni tadalafil o sildenafil in paziente affetto da retinopatia diabetica

Buongiorno, ho 46 anni e sono affetto da diabete i.
d. da quando ne avevo 12.
Negli ultimi anni ho sviluppato diverse complicanze, la prima e più grave è una retinopatia pre-proliferante che mi ha già causato delle emorragie che a breve dovrò trattare nuovamente con il laser.

Avendo anche problemi di deficit erettivo, lo specialista andrologo mi ha prescritto Tadalafil o Sildenafil da assumere al bisogno.

Dato che il loro meccanismo di azione favorisce l'afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene, vi chiedo se questo effetto può influire anche sull'afflusso del sangue a livello dei microvasi sanguigni della retina e quindi, nel mio caso, provocare ulteriori emorragie...

Vi ringrazio per le vs.
risposte,
Cordialmente,
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è possibile, ma molto raro che i farmaci possano far sanguinare i neovasi. Ne parli con il suo oculista per capire quanto è a rischio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!