La cornea si dovrebbe asportare

Gentilissimi dottori,
in una recente visita oculistica mi è stato diagnosticato un pterigio. L'oculista mi ha detto che siccome ha invaso leggermente la cornea si dovrebbe asportare. Vorrei sapere quali sono le tecniche usate per l'asportazione e quali sono le conseguenze che potrei avere nel caso l'operazione non riuscisse perfettamente. C'è pericolo di perdere la vista? Rischio altri fastidiosi disturbi estetici?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, lo pterigio di solito si asporta con tecnica chirurgica classica (cioe' asportandolo meccanicamente con il bisturi). Io personalmente eseguo l'intervento solo se lo pterigio provoca dei disturbi oltre che estetici anche funzionali visivi in quanto e' una degenerazione congiuntivale che tende a recidivare frequentemente anche dopo l'intervento e alle volte piu' grande di quanto era prima.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Nocera,
la ringrazio per la Sua risposta. Un dubbio però: se ha invaso la cornea è da togliere o potrei aspettare ancora?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, tutti gli pterigi invadono la cornea; pero' un conto e' che lo facciano per un millimetro e un'altro se lo fanno per 5 millimetri! Da quello che ha riferito ("ha invaso leggermente la cornea") sembrerebbe che si possa aspettare, se vuole mi mandi pure una foto della situazione.
Un caro saluto.