Corioretinite sierosa centrale

Buongiorno, ho 40 anni, circa un anno fa sono stato colpito da csc che dopo circa 3 mesi passati con Deltacortene e Diamox si è risolto(lasciando qualche deformazione di visione).
da circa 15 giorni è iniziato nuovamente il problema (sto rifacendo deltacortene e diamox)e sta continuando a degenerare.
Vorrei sapere se, normalmente, come per la prima volta posso sperare che nei circa 3 mesi la cosa si risolva.
Inoltre, 5 giorni fa a seguito di una caduta mi hanno fatto ecografie e TAC, riscontrandomi adenoma alle ghiandole surrenali (che dovrò appofondire e che sinceramente mi preoccupa);Vi chiedo se queste ghiandole malfunzionanti potrebbero eseere alla causa della corioretinite.
Grazie e saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili, con la FAG.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.
Utile spesso anche un OCT.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto