Esoftalmo, rischio glaucoma, occhio secco

Buongiorno,
circa due mesi fa mi sono svegliata con un forte dolore pungente all'occhio sinistro, lacrimazione, dolore che aumentava nelle ore.
In visita oculistica di emergenza hanno rilevato occhio secco e conseguente abrasione corneale (più la pressione dell'occhio sinistro leggermente più alta, e mi è stato fatto presente che, avendo familiari malati di glaucoma, sono a rischio - tuttavia sono ancora giovane).
Rilevato anche uno strabismo.

Da allora mi si creano abrasioni abbastanza in modo ricorrente, quando comincio a sentire quel bruciore/dolore pungente metto lacrime artificiali più volte al giorno e la cosa rientra (sia al sinistro che al destro ma soprattutto al sinistro).

C'è però un problema in più di cui non riesco a capire la natura: ho effettuato una blefaroplastica superiore a 37 anni, con esito non soddisfacente (si è creato un epicanto e l'occhio si è rimpicciolito per forma e la cute è rimasta cedevole - peraltro, può l'epicanto, anche se leggero, simulare uno strabismo?).
A settembre, quasi per magia, per un mese, d'improvviso, le palpebre sono come "arretrate", scavate, tanto che l'occhio sembrava più grande e potevo finalmente truccare le palpebre.
Assumevo aldactone 100 mg per iperaldosteronismo idiopatico, attualmente sono passata a 200 mg dopo indagini cliniche.
Da allora non solo gli occhi hanno o la palpebra cadente o tutta tesa e retratta a seconda del giorno, ma negli utlimi due mesi il sinistro è sempre leggermente protruso al risveglio, tanto che lo strabismo si nota di più.
A volte, con massaggi prolungati, il "gonfiore" cala e a sera entrambi gli occhi hanno le palpebre più incavate, in altri casi (da due settimane è costante) cambia ben poco.

Abrasione corneale per occhio secco + rischio di glaucoma potrebbero dare questo tipo di strano disturbo?
Un esoftalmo può essere più accentuato in un occhio rispetto all'altro?
Da cosa può dipendere quel che mi sta capitando?

(premetto che nella blefaroplastica è stata escissa solo pelle e non è stato toccato il muscolo palpebrale).
C'è un medico disponibile a ricevere le foto degli occhi per far capire meglio la situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) Abrasione corneale per occhio secco potrebb dare questo tipo di strano disturbo?
RISPOSTA
assolutamente SI

2) Rischio di glaucoma potrebbe dare questo tipo di strano disturbo?
RISPOSTA
assolutamente NO

3)Un esoftalmo può essere più accentuato in un occhio rispetto all'altro?
RISPOSTA
assolutamente SI

4)Da cosa può dipendere quel che mi sta capitando?
RISPOSTA
da una valutazione poco approfondita prima di scegliere la giusta terapia chirurgica.
Direi che una blefaroplastica in età giovanile non è assolutamente indicata.

5)C'è un medico disponibile a ricevere le foto degli occhi per far capire meglio la situazione
RISPOSTA
una situazione delicata e complessa come la Sua , in cui ci sono vari aspetti da considerare merita una valutazione clinica approfondita.

Buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte, Dottor Marino.
Per quanto riguarda la blefaroplastca, purtroppo il cedimento della cute superiore era molto, dovuto probabilmente a una forte depressione con consegunte cedimento di tutti i tessuti. E' comunque stata escissa solo la cute, non il muscolo, ma la cicatrice è stata fatta sotto la plica palpebrale e poi incurvata creando leggero epicanto.

E' invece possibile che i farmaci che assumo per il mio problema di bipolarismo II (lamictal 200 mg, rivotril 3 mg, Latuda antipsicotico 18,5 mg) possano causare disfunzioni alla tiroide e un conseguente lagoftalmo?

Secondo lei è meglio mi faccia rivalutare da un oculista o da un endocrinologo?