Occhio secco

Soffro di lacrimazione insufficiente e sensazione di corpo estraneo al solo O.S.. L'oculista mi fa prendere lacrime artificali e compresse a base di omega 6. Ma siccome l'OD funziona normalmente non penso che si tratti di una carenza di omega 6 quanto proprio di un problema delle ghiandole lacrimali dell'OS. Non è possibile intervenire strutturalmente su queste? Cosa possono avere che non va?
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non si puo' intervenire chirurgicamente su una ghiandola lacrimale se questa per un qualsivoglia motivo non funziona piu' come prima, cosa che puo' accadere anche solo da un lato.
Potrebbe avere giovamento nel chiudere le vie di scarico delle lacrime solo in OS con dei tappini appositi, ne parli a proposito con il suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie.
Approfitto della sua cortesia e del fatto che si occupa di chirurgia per porle un problema diverso.
Per ragioni che non sto a dire ho dei problemi nella defecazione che mi costringono a sforzi maggiori del normale. So che questo può causare problemi alla retina che tra l'altro è stata già sottoposta ad interventi di fotocoaculazione. Come si può preservare?