La pupilla leggermente dilatata

Gentile Dott.re, volevo porLe un quesito.
Sono stata operata di cataratta traumatica per un trauma sportivo e contemporaneamente all'impianto del cristallino mi è stata anche effettuata una sinechiotomia irido-lenticolare.
Ho notato che la pupilla dell'occhio operato risulta essere leggermente più dilatata anche dopo più di tre mesi dall'intervento ed inoltre, che, in particolari condizioni di luce, la pupilla presenta più accentuati riflessi luminosi rispetto all'occhio non operato.
Mi è stato impiantato un cristallino Alcon Sn60wf power 19.5D monofocale, in quanto mi è stata sconsigliata la multifocale per i bagliori e i disturbi ottici che un cristallino del genere crea, soprattutto quando non lo si impianta in entrambi gli occhi.
Ci sono rimedi per la pupilla leggermente dilatata e per i riflessi??
Anche lei concorda che un cristallino multifocale non è adatto quando impiantato in un solo occhio??
Una curiosità... cosa si indica per Power 19.5??
Lo chiedo perchè mi è sembrato di comprendere che dalla biometria risultasse adatto per il mio occhio un 18.5 ma durante l'intervento, forse per mancanza del 18, mi è stato impiantato un 19.5D.
Grazie in anticipo e scusi per le troppe domande.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, e' probabile che le differenze della pupilla dell'occhio operato e la anisocoria (cioe' la differenza di diametro) siano legate all'evento traumatico e quindi siano di tipo permanente e non corregibili con l'intervento che ha eseguito; concordo che e' sconsigliato impiantare una sola lente intraoculare multifocale; il 19.5 di power sta ad indicare il potere diottrico della lentina intraoculare, che evidentemente era il potere adatto alla sua situazione clinica anche considerando eventuali vizi di refrazione nell'altro occhio.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore, grazie innanzitutto per l'immediata risposta.
Lei ritiene quindi che debba convivere, purtoppo, con questo "difetto" estetico dell'occhio, che oltre ad avere una pupilla leggermente maggiorata, presenta anche un bagliore interno maggiorato, in condizioni di luce particolare.
La lentina di colore giallo che mi è stata impiantata è di buona qualità??
Il riflesso a specchio è dovuto al particolare colore giallo??
Scusi queste domande, ma speravo che l'intervento subito non causasse conseguenze estetiche e che comunque ci fossero possibilità di rimediare anche chirurgicamente.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
E' possibile come gia' detto che la pupilla in seguito al trauma non reagisca piu' bene come di norma e rimanga piu' dilatata dell'altra e questo aumenta la superficie riflettente sottostante della lentina intraoculare impiantata che probabilmente e' la causa del "bagliore interno maggiorato" come da lei riferito; la lentina usata e' comunque di ottima qualita'.
Un caro saluto.