Sineresi del vitreo

Buongiorno,
ho effettuato una visita oculistica nella quale mi è stata diagnosticata la sindrome dell'occhio secco
Tornato a casa, ho letto nel referto, tra le altre cose "sineresi del vitreo prima periferica".

Dal momento che durante la visita non mi è stato specificato nulla in merito, volevo chiedervi cosa significa...

Altra domanda, l'utilizzo di metotrexato 15mg la settimana sottocute, può peggiorare la sintomatologia dell'occhio secco e un eventuale leggero calo della visione?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La sineresi è una cosa normale, il
Mtx potrebbe paradossalmente migliorare la disfunzione della superficie oculare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!