Disorganizzazione vitreo

Salve spero che qualche dottore mi risponda in modo quanto più chiaro possibile
Sono un ragazzo di 30 anni e purtroppo soffro d'ansia da sempre.

Circa due settimane fa inizio ad accusare una strana sensazione alla vista.

È come se vedessi, soprattutto sulle superfici bianche o chiare, tantissimi puntini minuscoli neri molto più accentuati accompagnati da leggerissime mosche volanti.

Andando dal mio oculista privato mi effettua un controllo del fondo oculare dove mi riscontra una disorganizzazione del vitreo.
Retina e mucosa sono perfette.

Mi riferisce che è un problema con cui devi convivere per un po' di tempo.

Prima che accadesse tutto ciò ho avuto un fortissimo trauma emotivo e psicologico che, almeno credo, abbia compromesso la mia vista.

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in più in merito?
Il consiglio è stato quello di bere tanto.

Quanto tempo ci vorrà prima che possa tornare a vedere meglio?

Ho bisogno di qualcuno che mi tranquillizzi perché l'ansia in alcuni momenti giganteggia su questa fastidiosissima situazione.

Grazie anticipatamente.

Saluti.
Francesco.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si chiamano miodesopsie o mosche volanti , sono legate ad una disidratazione del corpo vitreo che produce una disorganizzazione dei componenti vitreali. Anche se spesso sono fastidiose non costituiscono un evento patologico, sono più frequenti nei miopi e nelle persone che si idratano poco, l’ansia e lo stress quintuplicano la percezione del fastidio, eviti di farci caso e già il problema diminuisce, beva tre litri d’acqua al giorno e casomai assuma degli integratori a base di magnesio e potassio, vedrà che piano piano il problema rientra . Anche se sulle pareti bianche e se c’è molta luce li vedrà ancora per mesi, viva tranquillo.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta Dottore.
E quella sensazione visiva che ho ?
Per farle capire come se si trova all'esterno con luce solare ed entra improvvisamente in una stanza più buia.. ovviamente non così alterata ma quasi. È sempre scaturita da questa mosche volanti? L'occhio si concentra e non riesco a focalizzare il resto?
Grazie ancora Dottore.
Non so se mi sono spiegato bene..
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
È tutto legato al suo disturbo, faccia quello che le ho scritto e si tranquillizzi!

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità e la cortesia Dottore.
Buon Ferragosto.
Saluti.