Cheratocono urgente

Salve vi spiego la mia storia,circa un mese fa dopo una visita oculistica mi è stato diagnosticato un cheratocono confermato poi con la topografia corneale,anche mio padre da giovane ha avuto la mia stessa malattia ed è dovuto ricorrre al trapianto della cornea(occhio sx).Mi è stato detto che il cheratocono era al primo livello e per ora dovevo aspettare altri sei mesi rifare la topografia e poi eventualmente il crosslinking,oggi ho effetuato una visita da un altro oculista che con un diverso macchinario copresa la topografia mi ha detto che sto al limite e che urge fara il crosslinking,praticamente mi ha spiegato che il cheratocono è all'inizio ma io ho una cornea molto sottile,ha detto che all'occhio dx ho 409 micros e a quello sx 414,io so che dopo i 400 non è più possibile fare il crosslinking.Sinceramente vorrei capirci di più,dico io è mai possibile che un medico mi dice una cosa e l'alrto ribalta la diagnosi precedente?vorrei sapere se con il mio spessore posso effettuare queste terapie e a che rischi posso andare in contro.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il dato fondamentale è lo spessore corneale, che verosimilmente nella prima visita non è stato misurato con la pachimetria.
Lo stadio topografico e lo spessore corneale non sono in relazione fra loro.
Effettivamente per il trattamento sono richiesti 400 micron, ma in molti centri trattano spessori inferiori, in quanto nella fase preparatoria dell'intervento la cornea si ispessisce per accumulo di liquidi.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,domani ho preso appuntamento con il primario dell'ospedale di Castellamare di Stabia per stabilire quando effettuare il crosslinking,volevo sapere se nel mio caso non c'è assolutamente nessun rischio nell'effetuare questa terapia visto che il mio spessore della cornea è di poco superiore ai 400 micron.Domanda che naturalmente farò anche al primaro.La saluto nuovamente.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Al momento lei è nei parametri, quindi non ci sono rischi aggiuntivi legati alla sua situazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.