Cheratocono radicali liberi

buongiorno dottori,
volevo porre un quesito.
considerato il fatto che il cheratocono tende a peggiorare a causa dell'accumulo di radicali liberi, puo avere qualche utilità assumere un integratore di acido alfa-lipoico, forte antiossidante?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la cornea a diventa debole a causa del cheratocono e cheratoectasia,perchè,come diceva lei,i pazienti giovani hanno una particolare inclinazione a produrre livelli alti di tipi di ossigeno reattivo (radicali liberi) nella cornea. La superossido dismutasi e gli altri enzimi prevengono in genere l'accumulazione dei radicali liberi. In certi casi, alcuni pazienti non hanno la capacità di produrre questi enzimi protettivi. Di conseguenza i radicali liberi si accumulano e provocano danni all'integrità strutturale della cornea.
La predisposizione alla cheratectasia è èerò di tipo genetico e gli anti radicali liberi,possono al limite aiutare,ma non servono molto per bloccare la eventuale progressione!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
ringrazio per il cortese chiarimento