Perchè io malato di cheratocono devo spendere almeno 1550 ad occhio

sono affetto da cheratoco bilaterale,nel 2005 mi sono operato con tecnica mini ark,su occhio dx,ad oggi vedo bene,unico problema un poì di stanchezza serale,con conseguente appannamento vista,la mattina vista perfetta.
mi sono informato pe il trattamento cross linking,ma alla clinica regina elena di milano mi hanno trattenuto la documentazione per studiare il mio caso,questo succedeva ad aprile,ad oggi non ho sentito ancora nessuno.
il problema è: perchè io malato di cheratocono devo spendere almeno 1550 ad occhio,per il cross linking,quando ci sono patologie sicuramente meno gravi che vengono riconosciute dal ssn?.
qualche coculista mi sa dare una spiegazione valida?
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Anche il cheratocono è riconosciuto come patologia invalidante, anzi è una patologia rara per cui i pazienti hanno anche molti piu' diritti rispetto ad altre patologie.
Ricordo che l'intervento di cross linking, come tutti gli altri, non è a pagamento, ma puo' essere eseguito senza spese del paziente in quanto tutto coperto dal SSN
A meno che il paziente non decida di farlo privatamente o in regime di intramoenia con la scelta del chirurgo.

Cordiali saluti.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
è bello sapere che il ministerò della sanità,crea distinzioni tra un aregione ed un altra.
forse da voi in puglia il cross linking non si paga,ma da noi in lombardia si,e anche caro.
chissà magari potrei venire da voi ad operarmi?
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
certo, se puo'...
[#4]
dopo
Utente
che collirio potrei usare al posto del tsp 0,2?
questo mi crea secchezza e prurito alle palpebre.
il lacrimart andrebbe bene con il mio cheratocono?