Csc e danni alla retina

Gent.
mi Dottori,

ho avuto due episodi di csc monolaterale nel 2013 e 2018 con distacco maculare risoltosi in circa 3-4 mesi...negli ultimi anni ho avuto fenomeni paracentrali o periferici che non hanno creato per fortuna cali visivi: ora ho notato che sbattendo la palpebra fissando sfondi chiari vedo un piccolissimo alone esterno e 4 o 5 puntini neri nella zona inferiore del campo visivo...potrebbero essere piccole cicatrici retiniche date da precedenti episodi?
oppure micro emorragie?
come mai appaiono solo un’ istante sbattendo gli occhi?
il mio timore e' che possano svilupparsi neovasi in quanto nel 2019 angio oct segnalo' in corso di distacco" alterazioni circolatorie emimacula inferiore" ma il mio oculista lo ritenne un problema temporaneo.
Oct del 2020 mostro' una retina perfettamente accollata.
Attualmente la mia vista e' buona a parte passeggeri affaticamenti visivi.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
per capire se si tratta di un sollevamento periferico serve visita e oct. Bisogna capire se si tratta di una sierosa semplice o secondaria vista e le recidive.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dottore,
grazie per la risposta: la sierosa e' sempre stata slatentizzata da stress anche ora sto passando un periodo negativo ma per fortuna la macula non e' interessata...
purtroppo mi trovo in quarantena per via del covid e non potro' farmi visitare a breve.
Saluti