Vista e schermi

Egregi dottori, vorrei sapere se è possibile adottare degli accorgimenti per salvaguardare la vista!

Ad esempio stare davanti al computer due ore al giorno invece di tre ore;
oppure guardare la tv tre ore al giorno invece di 4 / 5;
o ancora, leggere due ore invece di tre possono essere significativi per scongiurare eventuali problemi visivi?
O tutte queste cose non influiscono in alcun modo ad un peggioramento del visus di una persona?

Vorrei anche sapere se ci sono degli alimenti che aiutano a proteggere la vista (tipo carote ecc) e posticipare il più possibile il giorno in cui una soggetto avrà problemi alla vista.

Grazie mille per i chiarimenti
Cordialità
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
un organo perfetto può anche fare cose come quelle descritte senza risentirne troppo!!
Bisogna prima quindi prima accertarsi che non esistano anche minime problemariche refrattive e se ewsistono correggerle!
Per quanto riguarda ALIMENTAZIONE ED OCCHI sono stati consumati fiumi di inchiostro!!
La ricerca sugli antiossidanti sostiene l’ipotesi che l’assunzione di maggiori quantità di vitamine C ed E può aiutare a prevenire o ritardare lo sviluppo di alcuni tipi di cataratta e della degenerazione maculare senile. Di recente sono stati effettuati studi su due pigmenti, la luteina e la zeaxantina, che si trovano in alte concentrazioni nella retina. La luteina e zeaxantina si trovano in alcuni vegetali come il granturco, negli spinaci e nel tuorlo d’uovo. Si pensa che un alto livello di luteina e zeaxantina nel sangue possa proteggere la retina dalle lunghezze d’onda di luce dannose.
Come nel caso di molte altre malattie croniche, la prevenzione delle cataratte e della degenerazione maculare senile è associata ad una dieta sana ed equilibrata. Il consiglio di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno vale sia per preservare una vista sana che per molte altre malattie. QUINDI non fate mai mancare frutta e verdura dalla vostra dieta!
Per quanto riguarda le CAROTE, sembra che il vecchio consiglio di mangiare molte carote per migliorare la vista al buio sia in effetti fondato. Le carote contengono beta-carotene, che viene trasformato dal corpo in vitamina A. Nella retina, un tipo di vitamina A serve nella formazione dei pigmenti visivi ed un primo segnale di scompenso è la scarsa capacità di adattarsi alla luce a bassa intensità (cecità notturna). Poiché il pigmento maculare è costituito da elementi di origine alimentare, mangiare più cibi di origine vegetale quali frutta, spinaci, broccoli e granturco o integratori che contengono i nutrienti antiossidanti beta-carotene e luteina, può migliorare la percezione visiva e dei colori nel corso della vita e ridurre il rischio di perdita visiva in età avanzata.
TUTTO OVVIAMENTE DEVE ESSERE PRESO CON UNA INTELLIGENTE IDENTIFICAZIONE DI UNA VITA "SANA" SENSO LATO!!!
Un caro saluto