Pareri su coloboma bambino nato prematuro 36 settimane

Buonasera a tutti.

A Mio figlio nato a 36 settimane, dopo visita oculistica di routine all'uscita dalla subintensiva, hanno riscontrato un quadro clinico abbastanza complesso.

Escludendo ovviamente fattori genetici (avremo una consulenza genetica verso la metà del prossimo mese per scrupolo e nella speranza che possa non dare altre sorprese poco gradite) l'oftalmologo ha riscontrato la seguente situazione: bulbi normoconformati.
Segmento anteriore dx: coloboma.
Segmento anteriore sx nella norma.
Fundus dx: papilla roseo-grigiastra a bordi netti.
Vasi regolari.
Lievissima distrofia maculare.
Coloboma corio-retinico in frammenti delle arcate vascolari temporali inferiori.
Avascolarita retinica in II settore temporale.
Lieve avascolarita retinica in settore nasale in II zona.
Fundus sx: papilla roseo-grigiastra a bordi netti.
Vasi regolari.
Lievissima distrofia maculare.
Avascolarita retinica in II-III settore temporale.
Lieve avascolarita retinica in settore nasale in II zona.

La mia domanda è: premettendo della difficoltà di dare giudizi senza vedere l'interessato il seguente è un quadro clinico che potrebbe portare alla cecità?
Essendoci un quadro dettato anche dalla prematurita e da un peso che non raggiungeva nemmeno i 2 kg posso sperare i un arresto spontaneo della situazione?
Esistono delle terapie e/o interventi precoci che potranno dare una vita più normale possibile al bimbo?

Ovviamente il tutto nella speranza che non ci siano quadri più ampi dettati da componenti genetiche e non meccaniche.

Grazie mille per il vostro tempo e mi scuso per la lunghezza della domanda.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Per adesso non ci sono segnali di possibile peggioramento immediato, ma bisogna fare controlli periodici.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!