Scotoma scintillante in seguito ad occlusione arteria cilioretinica

Gentili Medici,
Sono una ragazza di 25 anni, purtroppo un anno fa ho subito un’occlusione arteria cilioretinica occhio dx (FAG e OCT) per cause legate molto probabilmente ad una condizione di trombofilia acquisita (sindrome APS ancora in corso di diagnosi).
Faccio terapia con Coumadin secondo la profilassi per suddetta patologia; in passato subito dopo l’occlusione sono stata tenuta per due mesi con eparina e cardirene160mg mentre venivo ahimè risvoltata come un calzino’ per capire le cause dell’occlusione.
Ad oggi fortunatamente l’edema è rientrato (da diversi mesi), è rimasto un piccolo scotoma e gli OCT sono sempre tranquilli.
Volevo porre una domanda (chiederò anche al mio oculista non appena andrò in visita): ma c’è una ragione per cui il mio scotoma è scintillante?
È così dall’inizio, solo che ovviamente prima era più denso e scuro, oggi fortunatamente è più piccolo e diradato, tant’è che non ci faccio tanto caso.
Però scintilla, letteralmente, sembra reagisca al cambio di luce ed in base a cio che inquadro’.
Si illumina, cambia colore, insomma, pur mantenendosi sempre della stessa grandezza.
Molte altre persone riferiscono scotomi grigi o neri, ma il mio è così.
C’è una ragione?
Devo preoccuparmene?

Grazie mille!
Cordialmente saluto:)
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
scotomi scintillanti sono frequenti in sindromi trombofiliche, essendo già in terapia dovrebbe essere ormai basso il rischio di recidive.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!