Per favore un consiglio. Presunta cheratite che non guarisce da più di un mese

Gentili Dottori,
sono molto preoccupata per i miei occhi: da un giorno all'altro, più di un mese fa, ho iniziato ad avere problemi con la visione di entrambi gli occhi: messa a fuoco da vicino e da lontano, grande difficoltà nella lettura, bruciore ma senza dolore.
Ho consultato diversi oculisti, tutti d'accordo su un disturbo alla cornea (chi ha parlato di cheratite senza specificare la causa, chi di abrasione corneale, chi di disepitelizzazione), qualcuno ha parlato di adenovirus come causa di cheratite puntata, qualcun'altro esclusivamente di danno dovuto all'uso delle lenti a contatto (che porto dall'età di 15 anni, ora ne ho 39).

Ho usato diversi colliri: Ialuvit, Xanternet gel, Systane per tre giorni prima, ora Thealoz Duo e Idroflog.

Non vedo comunque miglioramenti a distanza di così tanto tempo, eppure leggo ovunque di tempi brevi per la rigenerazione della cornea.
Sembra ci siano stati provvisoriamente dei miglioramenti ma poi la situazione peggiora da un momento all'altro rendendomi impossibile lavorare al computer e sui libri.

Ovviamente mi viene il dubbio di indagini fatte superficialmente, che si possa trattare di qualcosa di diverso e che la mia vista possa essere compromessa se si interviene tardi.

Quali altre ipotesi possono essere fatte al riguardo e soprattutto che esami specifici posso fare per ad andare ad indagare più a fondo senza dover ulteriormente spendere altri soldi in visite mediche e di controllo che sembrano essere ferme ad un punto (analisi del sangue, analisi di tessuto corneale... ) ?

Sono disorientata e sfiduciata e spero che qualcuno possa darmi dei giusti consigli per tornare al più presto alla normalità.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
cheratiti virali possono durare anche 30-40-50 giorni, e non ci sono terapie specifiche. Bisogna aspettare usando i colliri prescritti e se invalidanti programmare una "pulizia" PTK dopo 6-12 mesi. Oppure potrebbe trattarsi di una cheratite autoimmune da gestire un po diversamente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!