Formazione papillare occhio sx (nevo)

Salve sono un ragazzo di 24 anni oggi ho fatto una visita oculistica, premetto che ci vedo benissimo e non ho mai avuto problemi, ma ultimamente circa da febbraio avevo come dei flash per meglio dire abbagli all'occhio sx, l'ho comunicato all'oculista che mi ha fatto dilatare le pupille e mi ha diagnosticato una formazione pigmentata del diametro 3 volte a quello papillare (così ha scritto), mi ha prescritto una ecografia e una F.A.G. cosa devo fare? vorrei delle delucidazioni anche perchè non ho ben capito cosa sia questa formazione, il dott. mi ha detto sia 1 neo ma per scrupolo e meglio che faccia questi esami cosa mi consigliate.? grazie attendo Vostra risposta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
i nei all'interno dell'occhio sono molto frequenti.

Questo perchè il tessuto interno dell'occhio ( uvea) è molto ricco di melanina, cosa ovvia se si pensa che l'occhio internamente è come una macchina fotografica, per cui per evitare diffrazioni interne della luce deve essere nero.

Molto spesso questi nei sono silenti, cioè non danno sintomi, mentre altre volte ( come nel suo caso ) possono dare varie sintomatologie.

Bene ha fatto comunque il suo Oculista a prescrivere una ecografia e FAG, esami che in questo caso si fanno di routine e che servono a monitorare il neo nel tempo.

Faccia gli esami consigliati e li sottoponga al suo oculista, che saprà consigliarla al meglio sui controlli periodici da eseguire.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per la celere risposta, volevo anche esporle il referto dell'ecografia oftalmica:
"In OS in corrispondenza della formazione pigmentata osservata oftalmoscopicamente lungo il meridiano delle ore 12:00 in sede equatoriale anteriore non si apprezzano alterazioni del profilo della limitante interna retinica. La reflettività e la struttura interna in tale area non sono dissimili dalle aree circostanti. Quadro compatibile con la diagnosi di OS area di iperplasia pigmentaria."
Devo comunque eseguire la fluorangiografia e anche la retinografia ? Attendo sua risposta grazie.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto refertato dall'ecografista è positivo, e ci dice che la chiazza nevica non è rilevata rispetto alle strutture circostanti.
Comunque consiglio di fare anche gli altri esami.
Poi mi faccia sapere
Cordialmente