Cecità

Mia cugina ha 64 anni e circa un mese fa è accecata improvvisamente. Ha avvertito un forte dolore alla fronte che le scendeva verso il naso in direzione dell'occhio sx ed ha perso la vista. In ospedale hanno eseguito una tac senza mezzo di contrasto e hanno notato che nel corso di almeno dieci anni si sono accumulate diverse ischemie, ma non di formazione recente. In reparto di oculistica hanno diagnosticato un'endooftalmite la cui causa è ancora sconosciuta. Sono stati somministrati antibiotici ad ampio spettro, ma senza alcun risultato. E' stato tentato un intervento, ma c'era scarsa visibilità a causa dell'eccessiva presenza di pus nell'occhio. Sono riusciti solo a prelevare il pus per esaminarlo, ma l'esame batteriologico non ha dato grossi risultati significativi. Mia cugina soffre di ipertensione arteriosa e prima di questo avvenimento aveva avuto picchi di ipertensione, oltre 200, anche se prendeva regolarmente il farmaco ipertensivo. Aveva avuto anche senso di nausea e vomito in alcuni giorni precedenti. Che cosa può essere successo? Quali esami dovrebbe fare per sapere quale causa ha generato il tutto e se potrà riacquistare la vista? a chi rivolgersi? Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara amica
percepisco che e' molto preoccupata
ma il quadro che descrive e' davvero molto confuso!
Perlatro parliamo di terzi e non di lei
per cui i sintomi o la storia clinica
possono essere tradotti o trasdotti
a noi medici
in maniera poco completa !
A Palermo indichi alla cugina
il dott Antonino Pioppo
un oculista davvero molto bravo...
Ma il prossimo consulto a suo nome...
Altrimenti non le rispondo
c' e' una sana e bella legge sulla privacy
in Italia ed in Europa
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore, intanto le sono grata per la celere risposta che mi ha dato, ma le sarei altrettanto grata se mi spiegasse a cosa si riferisce a proposito della privacy, perché le assicuro che non l'ho capito considerato che mi sono iscritta in maniera regolare, seguendo le vostre indicazioni. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Il consulto deve riguardare lei
e non altre persone
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Professore,il consulto avrebbe voluto farlo direttamente mia cugina, ma come le ho spiegato è cieca e non può farlo. Grazie comunque per il chiarimento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Professore, come da Lei consigliato abbiamo consultato il Dottore Pioppo, il quale è stato molto disponibile, ha preso a cuore il problema di mia cugina e ha cercato di aiutarla con tutto se stesso, adoperandosi con ogni mezzo a sua disposizione. Devo dire che il Dottore Pioppo è un medico eccezionale, di grande sensibilità, umanità e professionalità. Grazie per il consiglio e per l'aiuto.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono felice
mi saluti Antonino PIOPPO