Il quale pe fortuna ho 10/10 io rischio la cecita'

buonasera dottore,
ho 39 anni ed ho un problema di occhio pigro all'occhio sinistro sin da quando ero bambina.
Gia a quell'eta oltre a questo rpoblema si era agiunto un problema di strabismo che in giovane eta'(4 anni ) era stato risolto con un intervento riuscito molto bene..
A quell'epoca i miei genitori mi hanno fatto fare di tutto chiaramente dietro consiglio medico, dagli esercizi ortottici al bendaggio alternato degli occhi, ma con scarsi risultati.
Io attualmente con l'occhio sinistro non riesco a leggere neanche lettere molto grandi vedo i colori gli oggetti le persone ma tutto in modo non ben definito, non potrei mai guidare o camminare solo utilizzando l'occhio sinistro, ...
per cui la mia domanda e' possibile che io non possa fare nulla per recuperare qualche diottria all'occhio sinistro?Devo rassegnarmi all'idea che se mai dovesse capitare qualcosa all'occhio destro con il quale pe fortuna ho 10/10 io rischio la cecita'.
Non voglio essere drammatica ma e' una paura che spesso mi assale,..
La ringrazio se vorra' anche darmi indicazioni su Torino per un eventuale consulto medico.
Grazie in anticipo..
Maria Pia
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile MAria Pia,

purtroppo per l'occhio pigro non si puo' fare proprio nulla. O meglio si puo' fare, ma fino ai 9 anni di eta' circa. Dop assolutamente niente, e chi le dice il contrario le dice una fesseria.
Conosco a TOrino il Dr Panico dell' Oftalmico che e' un bravissimo oculista.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it