Possibile contaminazione ospedaliera con herpes oculare

Buongiorno dottori

qualche giorno fa mi sono recato in noto PS lombardo per un'infiammazione oculare.
mi hanno diagnosticato un calazio occhio dx.

noto però che adesso mi lacrima il sinistro che non aveva nulla prima. e mi è tornato in mente un particolare: proprio davanti a me in fila c'erano 2 persone con cheratiti erpetiche (lo so perchè me l'ha chiesto l'oculista di turno se avessi anche io herpes)!
non è che sono stato contaminato quando ho appoggiato mento e fronte alla lampada a fessura??
?
glie l'ho pure chiesto se l'avessero igienizzata!! e se si era lavato le mani!! sono andato 3 giorni fa quindi magari è presto per vedere gia IPOTETICI sintomi di herpes però... me la sto facendo sotto!

vi ringrazio del vs tempo speso a consigliarci!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non è quello il modo in cui si contrae l'erpes, ed è comunque presto per la manifestazione clinica. Più probabilmente la blefarite che ha causato il calazio a destra, essendo bilaterale, causa lacrimazione a sinistra
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor D'Ambrosio!
mi ricordo bene la scena perchè questo giovane oculista soffre di vitiligine alle mani.
sperando una di quelle persone non avesse qualcosa di peggio dell'herpes, come la terrificante ACANTHAMOEBA!!

però se l'oculista non si lava le mani e prima di te hai persone con sintomi di quel tipo la contaminazione è possibile? quanti gg ci vogliono per vedere EVENTUALI sintomi?

grazie e buon agosto
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
al 90% non è possibile, ci vuole almeno una settimana, faccia un altro controllo se ha dei dubbi, l'erpes è caratteristico

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sono appena stato dal mio oculista che l'ha drenata in ambulatorio ( ero sulla sedia...) Con ago e disinfettante. Mini Cisti sebacea ( liquido trasparente) margine palpebrale superiore terzo medio. Mi ha bendato per 2h, messo antibiotico e detto di prendere il gel betabiop per 10gg 3 volte al giorno. Se si riformasse dice di prenotare la rimozione ospedaliera in sala operatoria. è corretta come operazione? Un po' del liquidino credo mi sia entrato. solo questo betabiop non è un po' poco?