Sclere blu azzurro

Salve avrei una domanda siccome mia figlia di quasi 4 anni ha le scelte sul azzurro blu ma se apri l'occhio cioè con le dita apri le palpebre alcune parti più interne sono sul bianco vorrei sapere se potrebbe essere un suo normale essere o é sempre associato a malattie congenite come osteogenesi imperfetta ecc
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

spesso la sclera può mostrare un colore tendente al blu perchè è semplicemente più sottile in alcuni punti.

In altri casi possono esserci correlazioni con il fototipo (colore capelli, colore pelle) o con fattori genetici ereditari.

Sono rare le associazioni con altre sindromi genetiche ma certamente vanno escluse.

Se non lo ha fatto, porti la sua bimba ad un controllo per verificare

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta
E come mai può essere più sottile in alcuni punti dal comune in entrambi gli occhi

Lei ha i capelli castani e carnagione normale avevo letto che solo se sei bionda e pelle molto chiara può essere normale io mia moglie e da entrambi le famiglie nessuno a le sclere così

Avendo anche fatto una ricerca per la sclera blu su internet dopo che mi hanno messo in allerta dei pediatri tutte le pagine la associano a patologie genetiche mettendoci in una situazione di sconforto nessuno parla che può essere una cosa normale solo alcune pagine dicono che può essere normale nei bambini ma non specificando l'età

Chi mi può dare una risposta una visita oculistica o devo recarmi in un centro come lo sportello di malattia rare dove curano queste patologie per fargli le analisi genetiche e la valutazione del caso grazie di vero cuore per le vostre risposte