Lenti a contatto toriche

Buongiorno,
Dovendo indossare una lente con cyl -2,25 sul destro e -1,75 sul sinistro, ho grosse difficoltà a reperire quelle diciamo di ultima generazione. Per esempio riesco ad ordinare dall'ottico le FREQUENCY XCEL toric ma non le AIR OPTIX (che sono ottime).
Ho potuto provare queste ultime con cilindro -1,75 e sinceramente ne ho un bel ricordo (leggerissime!) poi quando il mese successivo ho dovuto sostituirle, l'ottico mi ha rifatto il controllo e mi ha spiegato che per me sarebbe stato più corretto il -2,25 sul destro e che dunque non avrei potuto ordinare le AIR OPTIX (non le producono). Ho così utilizzato e tutt'ora utilizzo le FREQUENCY che trovo abbastanza "pesanti".

Qualche settimana fa ho tentato di ordinare dall'estero (sono testardo, lo so, ma so anche che in estate mi troverei bene con le AIR OPTIX) via web le mie amate AIR OPTIX. Ieri ho ricevuto una email che dice che hanno accettato l'ordine ma il produttore ha inviato loro solo quelle per l'occhio sinistro: "We received the left lens and have been advised by the manufacturer that the right lens cylinder is not a valid option for your prescription". In che senso? Significa che dovrei evitare di correggere gli occhi in due modi così differenti l'uno dall'altro e quindi dovrei tenere il -1,75 su entrambi oppure che semplicemente non le producono?
In sostanza: che cosa mi consigliate? Rinunciare a delle lenti comodissime ma che non correggono perfettamente oppure avere esattamente la giusta correzione con delle lenti più "dure"?

Grazie mille e complimenti sinceri per il sito
M.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro amico
la prego di seguire la strada maestra
si va dal medico oculista e si esegue una corretta
valutazione del film lacrimale, del segmento anteriore
del tono oculare, del fundus, se necessario si esegue una topografia corneale (come nel suo caso)
e poi si va dall'ottico a comprare le lenti...
le scorciatoie le produrranno solo
problemi= abrasioni, ulcere perfino cherati o ascessi corneali...
stia attento
lei ha solo 2 occhi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Probabilmente non ho posto la domanda in modo chiaro. Intendevo solo sapere se pur di avere delle lenti molto leggere (con cui si potrebbe anche dormire) è preferibile rinunciare alla gradazione perfetta (le AIR OPTIX per il mio occhio destro non le producono, altre marche sì).
Oppure se avere la correzione mirata è il primo obiettivo e solo dopo viene la sopportabilità delle lenti.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le ripeto che lei ha necessità di una valutazione specialistica oculistica