Cataratta secondaria

Buongiorno, espongo il mio caso, ho fatto la cataratta all'occhio ds, e la yog laser (pulizia) tutto bene.

Nel fare anche all'occhio sx, fu riscontrato un foro foveale, fatto il primo intervento, all'OCT risultò ancora il foro.
Rifatto la seconda volta, ancora il foro.

Alla terza volta, a luglio scorso tutto ok.
Rifatto OCT.
a febbraio tutto ok.
alla visita con tutti quei pallini
test di screening 81 su 81.E vedo bene con il sx e benissimo con il ds.

Ora la mia preoccupazione è questa, ad un visita di controllo, mi hanno riscontrato la cataratta secondaria.

Vorrei sapere, se può nuocere alla retina se mi opero, o dare problemi in stato avanzato.

Invio un caloroso grazie a dott.
che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve, se le hanno riscontrato la cataratta secondaria è lo stesso principio per il quale ha poi effettuato lo yag laser nell'altro occhio. si tratta di un'opacità molto frequente della capsula posteriore e con un laser viene "ripulita". quindi non dovrebbero esserci problemi, tutt'al più il foro maculare deve essere attenzionato perchè potrebbe aprirsi ulteriormente e necessitare un secondo intervento sulla retina. ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongjorno Dr.Munno,Laringrazio della risposta,ribadisco la preoccupazione,secondo Lei,
può essere facile che ciò accada,
Sono prenotato dall'oculista,e se è possibile,vorrei sapere, se accade spesso questo distacco.
Ripeto vedo bene, il problema è solo per il futuro,mi tengo questo fastidio nell'occhio,meglio di una quarta operazione.
Rinnovo il ringraziamento,e Le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
È frequente l’opacità secondaria. Poco frequente invece l’apertura del foro. Non mi allarmerei.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Le rinnovo il mio caoloroso ringrazjamento.
Le auguro buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Munno, sono stato due volte dall'oculista,la seconda volta ho portato un OCT.
Ma ciò nonostante non ha voluto fare questo intervento,da parte mia finchè il fastidio è poco,vado avanti cosi.Agli estremi,troverò un buon oculista, che vorrà prendersi questo onere,
La ringrazio e invio cordiali saluti.