Apparecchio mobile

Mia figlia ha otto anni, e per raddrizzare alcuni denti davanti, mi è stato proposto l'apparecchio mobile, vorrei sapere più delucidazioni possibili sul risultato che da l'apparecchio mobile, nei confronti di quello fisso,dato che le sue amiche di classe hanno tutte quello fisso, perciò sono preoccupato che la spesa che affronto sia inutile. Spero che mi date molte delucidazioni. Ringrazio anticipèatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo dofficile darle delle risposte senza avere presente il caso clinicamente altrimenti dovremo fare un trattato di ortodonzia
in sintesi, comunque, vi sono alcune situazioni occlusali che vengono trattate con la mobile che può servire come intercettiva e che normalmente viene utilizzata all'età di sua figlia per poi passare alla fissa ad uno sviluppo e permuta più avanzata
capisco i suoi dubbi ma in assoluta serenità la stessa domanda, lecita, la può fare a chi ha in cura la figlia, che ovviamente deve essere persona che o è specialista in ortodonzia o ha grande esperienza e professionalitò in ortodonzia
non si preoccupi
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Sono soddisfatto della risposta, però vorrei sapere di più, perchè mi preoccupa il futuro di mia figlia per i denti, per potermi dar da fare immediatamente. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
immagino che voglia sapere il più possibile ma questo potrà dirlo solo che visita e chi ha la documentazione radiologica di sua figlia
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le posso parlare in linea di massima, non riferita al suo caso.

L'apparecchio mobile serve, IN GENERE, a spostare o guidare la crescita dell'osso.
Ha una funzione ortopedica, quindi, e non di spostamento dentale.
Ce ne sono di tantissimi tipi con tantissimi nomi, e non posso quindi esprimere un giudizio di merito.

L'apparecchio mobile si mette IN GENERE a crescita ossea terminata e dentatura definitiva, e serve a spostare i denti, ma nulla può circa la modifica della crescita ossea.
In realtà non è verissima neppure questa affermazione, ma come prima approssimazione può andare bene.

Alcune scuole ortodontiche prediligono l'intervento tardivo, altre scuole (quella a cui devo la mia formazione) propendono per un intervento il più precoce possibile.

Sua figlia ha 8 anni.
Tutti i miei pazienti in cura di quell'età hanno un dispositivo mobile, perchè a quell'età me ne frego di dove sono i denti (prenda questa affermazione con buon senso: ci sono delle eccezioni); mi interessa invece guidare la crescita ossea.

Non posso però darle un parere circa la terapia proposta a sua figlia: molti dispositivi mobili prodotti da praticono poco competenti non hanno funzione di modulare la crescita ossea, ma si limitano ad allargare un pò il palato mediante una vite in mezzo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)