Salivazione eccessiva

Gent.le Dottore,
vorrei avere qualche delucidazione in merito ad una eccessiva salivazione che avverto da un po' di tempo, l'ultimo episodio è avvenuto stanotte, mi sono svegliata per non soffocare dall'eccessiva saliva che mi costringeva a deglutire continuamente per poter avere un minimo di sollievo.
Non ci sono momenti particolari in cui ciò accade, ma è un malessere molto fastidioso, che al momento non riesco a ricondurre a nessuna causa.
Ringraziando della cortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Spesso l'aumento di salivazione appartiene a momenti fisiologici ed è destinato a scomparire. può comparire anche in gravidanza o per assunzione di alcuni farmaci o in concomitanza di alcune patologie gastrointestinali.
può anche essere conseguenza di eccessiva produzione di sostanza stimolanti la secrezione
esistono farmaci che riducono la salivazione ma che hanno delle contrindicazioni
il mio consiglio è di valutare nel tempo l'evoluzione se possibile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it