In mancanza di contatti in chiusura della bocca nei denti di un lato, lo splintaggio aiuterebbe?

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo in preda allo sconforto più totale, chiedendovi un ultimo parere.

"Non sono in grado di sistemarti i denti", mi dice il dottore questa mattina.

Ho una malocclusione da lui creata a seguito di quasi 2 anni di apparecchio ortodontico con mascherine.

Chiudendo la bocca, i denti toccano i superiori solo a sinistra, nei due molari bene, e leggermente nei secondi premolari.

A destra invece i miei premolari e molari non toccano quelli superiori, perché le mascherine me li hanno intrusi eccessivamente nell'arcata inferiore.

Dopo due settimane di contenzione superiore tenuta regolarmente la notte, e mascherina inferiore (ancora dell'apparecchio) tagliata da canino a canino + premolare destro (che ha subito molti spostamenti), la situazione di chiusura non sembra cambiata.

Oggi mi ha detto che non è in grado di sistemarmi, può anche ridarmi tutti i soldi del trattamento, non aggiungerà altre mascherine, ma l'unica opzione per lui possibile è di
Fare uno splintaggio (credo si chiami così la contenzione con filo di ferro da canino a canino), sia sopra che sotto, ignorando il rischio che i premolari e i molari altamente toccati si stortino di nuovo.

In questo modo la malocclusione andrà a risolversi autonomamente al 100%, e i denti in chiusura troveranno il loro ingranaggio.

Ho chiesto del tempo per riflettere, Responso: Fino al 15 gennaio continuerò a utilizzare contenzione completa sopra + mascherina tagliata la notte (che fra l'altro è in condizioni pessime, si sta spellando sui canini e mi sono trovata un pezzo di plastica staccata in bocca qualche mattina fa).

Sperando che così migliori la chiusura.

Vi chiedo quindi, cercando disperatamente una soluzione o un conforto, questa modalità che sto attuando può davvero portare a un miglioramento?

Escludendo la possibilità che invece che siano i miei denti a spostarsi, sia la mandibola che si sposta stortandosi, cercando un contatto (da due settimane sento la mandibola molto affaticata per la mancanza di contatti a dx)?

Non ho le competenze per valutare questa situazione, ho 21 anni, e mi trovo davanti a un bivio, con la paura che i progressi fatti finora vadano in fumo.

Vi ringrazio davvero
Cordialmente
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.3k 418
Gentilissima utente, queste sono le complicanze che abbiamo quando vogliamo cambiare quello che madre natura aveva stabilito per noi.
La proposta del suo odontoiatra è un compromesso, dove farebbe lasciare recuperare tutto a madre natura, con rischi possibili di perdita di allineamento.
Forse uno studio del caso, per un ortodonzia tradizionale, con estrusione degli elementi interessati, potrebbe essere una buona alternativa.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria