Fastidio lingua da due mesi

Buongiorno sono una mamma di 36 anni e da 2mesi sto soffrendo di fastidio alla lingua.
Mi spiego bene, e partito tutto con un sapore dolce che è durato 20gg, tutto è iniziato a dicemb 2024, successivamente ho avuto il covid, poi il fastidio dolce si è attenuato, aprendo la bocca per controllare la lingua che mi dava fastidio avevo notato una piccola macchietta sulla parte dx della lingua.
Sono stata dal medico curante dove mi ha detto che per lui era mancanza di vitamine, mi ha segnato il clobelsol unguento.
Nessun miglioramento e la macchia è andata ad ingrandirsi e a darmi fastidio anche l intera lingua.
Sensazione di gonfiore, lingua sempre ruvida.
La controllavo è controllo ogni gg, e ho notato che dalla parte delle papille circumvallate si sono create delle macchie di sangue coagulato sono andata da un dentista, mi ha controllato il tutto e mi ha detto che non ho nulla.
Sono stata dal medico curante nuovamente per i fastidi, e mi ha mandata da un otorinolaringoiatria, mi ha visionato la lingua, palpata, e non mi ha saputo dire nulla, mi ha confermato che potrebbero essere le vitamine, mi ha dato dell acido ialuronico a spray x il cavo orale, terapia antireflusso che già effettuo a mesi per via di un sospetto chron e del riopan.
Siccome i fastidi continuano da 2mesi, ho fatto un ulteriore visita da un dentista stomatologico, mi ha controllato nuovamente la lingua e il cavo orale, mi ha parlato di infiammazzione gengivale, dovrò fare una pulizia, e per la lingua stessa cosa che mi hanno detto gli altri medici.
Mi ha dato dell alovex colluttorio.
Ho sempre sensazione di ruvido zona centrale, gonfiore e anche dolore zona laterale a dx dove ci sono le papille foliate.
E vero anche che la lingua non riesco più a tenerla in posizione di riposo, sembra che stia sempre in tensione.
Ho spesso sensazione di prurito in entrambe le orecchie, e per questo, questa estate ho fatto nuovamente altra visita otorinolaringoiatria mi ha detto di controllare le atm.
Ora dottore, le chiedo, tutti questi problemi, alla lingua, i vari pruriti nelle orecchie e sensazione di gonfiore tra lingua e gola da cosa potrebbe dipendere?
Davvero non ne esco più fuori...Sto valutando di fare un eco collo, l ho fatta 7 mesi fa per controllo tiroide ed era tt ok...Ma davvero ho paura di avere qualcosa.
Ho fatto 1 mese fa i vari esami del sangue per controllo ed è tt ok apparte le amilasi che ultimamente sono al di sopra del limite massimo (oscillano tra i 150 e 114) quest ultime erano 114, ho fatto la frazione pancreatica per esclurere il pancreas ed i valori sono nella norma... Ma intanto ho sempre questa amilasi fuori del reange.
La vit d, b, e i folati sono anche essi bassi.
Potrebbe essere una causa psicosomatica a questo punto?
Perdonatemi per il papiro...intanto la ringrazio per l eventuale risposta.
Dr. Andrea Giglio Dentista, Medico estetico 53 2
Cara signora,
la sua descrizione presenta un quadro un po' complesso.
I fastidi alla lingua, come rossore e sensazione di gonfiore sono spesso riconducibili ad ernia jatale con reflusso gastroesofageo .soprattutto durante la notte.
In questo caso avvalorerebbe questa ipotesi una tossetta secca al mattino.

Ma il fatto che ci siano le amilasi alte oltre al pancreas, che lei ha gia' controllato ed è nella norma ,spesso indicano una infiammazione delle ghiandole salivari maggiori .Le parotidi per intenderci.

Per caso è stata a contatto con bambini che avevano la parotite (orecchioni)?
Altra cosa potrebbe avere dei calcoli nelle ghiandole salivari. Quindi anche qui un eco ci starebbe ,ma questo servirebbe solo a giustificare le amilasi!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, no, non sono stata a contatto con bambini che hanno avuto orecchioni, ho un bimbo di 4 anni ma non ha mai avuto sintomi o altro. Le amilasi alte le porto dietro da circa 2anni oscillano sempre dai 150 ai 114 come le ho detto nel precedente post. Sevo dire anche che, ho fatto 7mesi fa eco collo completo compreso parotide e non è risultato nulla. Comunque ne farò un altra Dovrei fare qualcos altro in più? Per quanto riguarda la lingua, la depitelizzazione da cosa potrebbe dipendere? Io la sento tutto il giorno gonfia e fastidiosa, con fastidio annesso alle orecchie, prurito. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria