Ponte dentale

Buongiorno dottori vorrei un risposta se è possibile.
All'eta di 17 anni quindi più di 20 anni fa causa rottura dell'incisivo centrale destro dovetti devitalizzare il dente e incapsulare entrambi gli incisivi centrali...Due anni fa vennero trattati penso con apicectomia i due incisivi centrali e quello laterale di destra causa infezione...I due incisivi centrali hanno subito anche recessione gengivale...Ora il dentista che mi tiene in cura mi ha detto che devo estrarre per forza i due incisivi centrali superiori e quello laterale destro superiore...e poichè non ho abbastanza osso per fare impianto ha proposto eventualmente un ponte dentale quindi per coprire lo spazio che verrà lasciato dai tre incisivi quanti denti dovrei limare affinché il ponte regga?
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Gentile utente una regola analitica non esiste,ma si valuta per singolo caso,in relazione oltre al numero di denti da sostituire,ma anche dalla dimensione ed al supporto osseo dei denti pilastri.
Comunque se dovessi darle un indicazione empirica in riferimento alla sua domanda, la somma della dimensioni trasversali dei pilastri ,dovrebbe corrispondere allo spazio da riempire.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Auletta la ringrazio per la risposta..Vorrei chiederle anche una cosa.
Questo è il referto cone beam:
Formazione pseudocistica mucosale a livello del seno mascellare di destra. Area di rarefazione ossea a carico di 12. Riassorbimento dell'osso alveolare.
Infezione è iniziata dall'11 perché ovviamente sta cadendo e si muove..ora per togliere infezione basta togliere 11 oppure bisogna per forza togliere anche il 12
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Chiederei un secondo consulto da un dentista veramente esperto in chirurgia orale e in implantologia.
Mi rifiuto di credere che a 37 anni non ci sia abbastanza osso per fare degli impianti.

Fino a che non ha ACCERTATO l'effettiva MANCANZA di osso e l'impossibilità di rigenerarlo, non si faccia toccare gli altri denti.

Uomo avvisato, mezzo salvato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Andrea Giglio Dentista, Medico estetico 53 2
Caro paziente se il collega prevede l estrazione dei denti, evidentemente questi non sono piu idonei per altri lavori.
Per quanto riguarda il ponte pero' .le dico che ad oggi ,anche l'osso è poco per poter mettere impianti ,è possibile programmare una riscrescita con innesti di materiale.
Questo comporta formazione di nuovo osso e quindi possibilita' di mettere impianti.
E' una procedura semplice e sicura!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottori vi ringrazio a tutti per le tempestive risposte..Volevo fare solo una precisazione al dottor Formentelli... L'infezione ha consumato l'osso..Ma l'odontoiatria che mi ha proposto la soluzione del ponte è per avere una soluzione rapida..cioè per il ponte da come mi ha spiegato dovrei aspettare solo 2 mesi..Mentre per l'impianto mi ha detto che dovremmo aspettare 9 mesi con il rischio di non avere abbastanza osso per mettere impianto.Attualmente il mio incisivo centrale è mantenuto solo dalla gengiva..chiedevo il fatto dell'infezione perché se devo stare con un solo dente mancante fino al momento dell'impianto avrei anche aspettato nove mesi ma se devo estrarre per forza tutti e tre adesso aspettare 9 mesi senza tre incisivi per me è troppo tempo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Ribadisco di chiedere un secondo consulto da un dentista veramente esperto in chirurgia orale e in implantologia.
La sua precisazione non ha minimamente cambiato la mia opinione, anzi l'ha solo rafforzata.
Potrebbe essere diversa se lei avesse 80 anni.
Forse potrebbe essere diversa... Forse. E non ne sono sicuro.

Primum non nocere, secundum cavere, tertium sanare .
Questo diceva il medico Scribonius Largus alla corte dell'imperatore Tiberio Claudio.

Tradotto primo, non nuocere, secondo, stare attento, terzo, guarire (se puoi).

I 9 mesi sono approssimativamente corretti.
Il rischio di non avere abbastanza osso è legato all'esperienza specifica nel campo.
Non ho la più pallida idea, non avendola visitata, se lei deve stare senza 1 dente o senza 3, e non posso prendere per buola l'opinione di un collega magari bravissimo, ma in altri settori odontoiatrici.

Comunque si possono mettere dei provvisori, sia su un dente che su tre.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Caro dottore Formentelli mi sono recato come consigliato da lei da un collega implantologo... Ovviamente mi ha pronosticato un processo più lungo cioè di 18 mesi perché prima di fare gli impianti agli incisivi dovrà prima ricostruire le gengiva e fare un innesto osseo...La ricostruzione del gengive sarà fatto sui denti 11 e 21 mentre innesto osseo sarà fatto su 11/12 e 21...il collega mi farà un ponte su impianti perche ovviamente per quanto riguarda l'elemento 11 anche se farà innesto osseo probabilmente non ci sarà cmq abbastanza osso per inserire impianto ma servirà solo per potere appoggiare la gengiva ricostruita..Pero seguendo il suo consiglio e anche dell'altro dottore Giglio non verrà limati i due canini..Cosa che io speravo..il preventivo è abbastanza alto però il dottore mi ha messo per iscritto che mi darà garanzia a vita sugli impianti mentre sui lavori protesici avrò una garanzia di 5 anni..Ovviamente però prima di svolgere tutti questi interventi dovrà iniziare prima il trattamento per curare paradontite...Vi ringrazio a tutti per avermi risposto per avermi aperto gli occhi e avere la possibilità di risolvere la mia situazione senza dover limare altri denti...ovviamente il dottore mi ha detto che dal momento in cui metterò gli impianti ci vedremo con cadenza trimestrale per non trovarci in condizioni gravi da perdere qualche altro dente...se vi farà piacere vi terrò aggiornati per sapere come sono andati tutti i vari interventi
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria