Infiammazione alla radice del dente già tolto
Mi sono rimaste placche in gola e orecchie infiammate (viste dal medico di base) che sono scomparse entro mercoledì 19 febbraio, prendendo solo antibiotico zitromax una volta ogni 24 ore.
Nel frattempo da sabato 15 febbraio ha iniziato a farmi male un dente, il penultimo posto in basso sull'arcata mandibolare destra.
Il 18 febbraio, il dentista ha supposto un'infiammazione alla radice evidenziando che con quel dente aveva già avuto problemi in passato in quanto ha i canali chiusi.
Ha subito capito di doverlo togliere, ha fatto radiografia da cui non si vedeva nulla e qualche giorno dopo abbiamo fatto tac in cui si vede una pallina di infiammazione alla radice.
Dal 18 febbraio, il dentista mi ha fatto prendere antibiotico klacid 500 ogni 12 ore e da lì ho preso antinfiammatori ma il dolore tornava sempre uguale.
Sabato 22 febbraio ha provato a togliermi il dente ma anche con tantissima anestesia faceva troppo male.
Mi ha prescritto toradol che ho preso forse con effetti migliorativi e poi l'abbiamo tolto martedì 25 febbraio senza male, dopo solita tanta anestesia.
Da allora prendo il solito klacid ogni 12 ore e poi anche toradol almeno una volta ogni 12 ore o anche di più, e solo da venerdì 28 febbraio non lo prendo ma lo prenderei anche 2 volte al giorno e pure di notte, perché sto dolore rimane invariato.
Passa solo momentaneamente col toradol, o si allevia con qualche antidolorifico, ma torna uguale e puntuale, invariato quando svanisce l'effetto.
È un dolore che da dove ho tolto il dente si irradia anche agli altri denti dell'arcata destra e fino all'orecchio interno destro.
Il dentista dice che è tutto normale essendo infiammato il nervo, ma io chiedo se è normale che rimanga invariato da prima di toglierlo, una volta svanito effetto del toradol?
Il mio dentista minimizza e dice che è ancora presto.
Considerante che prendo antibiotici da quasi un mese:
Zitromax ogni 24 ore dal 13 al 18 febbraio
Klacid 500 dal 18 febbraio a stamattina 2 marzo, ogni 12 ore.
Considerante che in vita mia non ho quasi mai preso antibiotici e vi prego di credermi se vi dico che la mia soglia del dolore è molto alta, anche a detta del mio dentista.
Quindi il problema non è che sono una pippa che non sopporta i minimi dolorini.
Grazie
Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Normale che sia un dolore pulsante ?
Nonostante l'antibiotico ?
E allora devo prendere toradol anche una volta al giorno in tutti sti mesi ?
Cmq ieri 2 marzo sono stato al pronto soccorso dentistico dove mi hanno riscontrato un'infezione in corso, tirandomi via delle pellicine grigie che puzzano.
Mi ha fatto tac riscontrando che potrebbe esserci un pezzo di osso estraneo non del dente, tra le radici, che andrebbe tolto per sicurezza.
Mi hanno detto che posso solo tornare dal mio dentista essendo stato l'unico a maneggiare e a sapere com'è andata di preciso l'estrazione.
Lui dovrebbe riaprire, ripulire e richiudere limando ancora un po' la superficie che rimane rugosa.
Poi si sono scandalizzati che sto prendendo toradol da così tanto tempo e mi hanno prescritto deltacortene con Patrol. Corretto ?
Ho interpellato medico curante che mi ha cambiato antibiotico da Klacid a Giasion.
Corretto ?
Le ho già risposto che il dolore tenderà a diminuire nel tempo. si ricordi che il dolore non è proporzionale alla gravità della patologia, molte patologie tumorali importanti si presentano senza sintomatologia.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Più che altro per il toradol che a detta del pronto soccorso dentistico, non si può prendere per più di qualche giorno consecutivamente perché distrugge lo stomaco, mentre per il mio dentista va bene prenderlo indefinitamente, e secondo lei ?
Cmq si al pronto soccorso dentistico privato per una visita da 250 euro, non mi hanno rilasciato niente e nemmeno referto tac perché dicono che dev'essere refertato da un radiologo che non hanno in studio.
Ad ogni modo, tra poco vado a farmi rivedere dal mio dentista.
Grazie
La parcella del pronto soccorso, non possiamo commentarla, perchè sono dei liberi professionisti e quindi liberi di richiedere la parcella che desiderano.
Spero tanto che il suo odontoiatra, prenda il telefono e faccia una telefonata al collega che dice quali cure deve fare.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
L'ossicino rimasto tra le radici non è causa di dolore a detta loro che cmq hanno 40 anni di esperienza, e va lasciato se volessi mettermi un impianto in futuro.
Possibile che l'infezione ce l'avessi solo ieri mattina e stamattina sia guarita ?
O il pronto soccorso dentistico privato in cui c'era un medico giovane, spara cazzate profumatamente costose ?
Cmq è solo da stamattina che non mi fa più tanto male, forse per aver preso deltacortene che cmq il mio dentista mi ha sconsigliato e allora non l'ho più preso. Più probabile che sia per aver cambiato ancora antibiotico ieri sera/stamattina e che continuerò a prendere. Quindi era l'antibiotico il problema ? Perché per tutta la settimana ho avuto dolore costante e oggi è il primo giorno che non ho preso antidolorifici.
Per me, meno cose prendo, meglio è, ora ovviamente proseguo solo con antibiotico sperando vada via qualunque dolorino o sensibilità nel più breve tempo possibile, ma fino a ieri mattina giuro che era insopportabile.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Volevo sapere se è possibile che nel primo pomeriggio di domenica avessi un'infezione in corso nell'alveolo dove ho tolto il dente, come disse un dentista del pronto soccorso dentistico privato, mentre la mattina di lunedì, due dentisti e un chirurgo mi hanno detto che la ferita è bellissima, perfettamente in guarigione.
Non le sto chiedendo di tirare a indovinare ma se questa cosa è possibile, secondo le leggi della scienza e della fisica ?
Mi è bastato prendere un antibiotico diverso la sera di domenica e la mattina di lunedì, tanto che la mattina di lunedì l'infezione è sparita lasciando un alveolo bellissimo in via di guarigione con attenuazione de dolore fino ad oggi, è possibile secondo lei e secondo le leggi della scienza ? O semplicemente non c'è mai stata nessuna infezione ?
Grazie
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Magari mi sbaglio, magari è possibile avere un'infezione in corso un giorno e il giorno dopo non avere più niente ?
O è come dire che gli asini volano ?
Questo chiedo, solo cosa potrebbe essere stato non cerco verità assolute che voi, non avendomi visto, chiaramente non potete darmi.
Questo fa parte della deontologia che tutti i medici rispettano, come dovremmo anche rispettare il giuramento di Ippocrate.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.