Cellulite odontogena per canino in necrosi

Buongiorno.

Mia figlia di 6 anni e mezzo nel mese di giugno è stata ricoverata per cellulite della guancia con interessamento della zona orbitale e trattata con Augmentin e clindamicina per vena per circa 7 giorni.

L'ospedale, avendo l'otorino escluse cause di sua competenza, chiede consulenza ai dentisti in considerazione del fatto che il gonfiore e infezione erano stati anticipati da un dolore in corrispondenza del canino.
Una settimana dopo il termine delle terapie i dentisti hanno proceduto a devitalizzare il dente canino da latte lasciandolo però aperto con indicazione di procedere in autonomia all'inserimento di un po' di cotone nel foro per poi richiuderlo dopo due settimane.
A una settimana dal trattamento si ripresenta lo stesso problema, si inizia Augmentin per bocca sino al controllo in pronto soccorso dove però la bambina è peggiorata e pertanto i dentisti hanno provveduto all'estrazione del canino.
La pediatria inoltre ha aggiunto oltre all'augmentin anche la clindamicina per bocca.
A una settimana dall'estrazione l'edema è diminuito ma permane una tumefazione dura sottopelle al lato del naso, oltre che un'infiammazione del fornice dolente alla palpazione nella zona dell'estrazione.
Oggi al controllo il dentista (diverso da quello che ha deciso di estrarre) non era convinto ma non mi ha dato altre spiegazioni pur richiedendole e quindi ha fissato un appuntamento tra una settimana per vedere come va.
Preciso che il canino è nato privo di smalto pertanto all'inizio si supponeva che essendo poroso fosse stata quella la via dell'infezione.
Alla palpazione anch'io sento una zona dura sopra il canino che si allunga fino al lato del naso, sicuramente diminuita dalla scorsa settimana ma ancora presente.
Questo decorso può considerarsi normale?
Cos'altro potrebbe essere?
Ringrazio.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, i tempi di guarigione possono dipendere da molti fattori.
L'importante che la bimba non è abbandonata, tra una settimana ci sarà la nuova visita e ci aggiorneremo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
"i dentisti hanno proceduto a devitalizzare il dente canino da latte lasciandolo però aperto con indicazione di procedere in autonomia all'inserimento di un po' di cotone nel foro"

Porti sua figlia da un dentista COMPETENTE.
Questa cosa NON SI FA.

MAI.

Non in ospedale, dove non sa mai chi la cura, dove non c'è mai la stessa persona, dove non hanno tempo per fare le cose per bene, e dove troppo spesso finiscono a lavorare ...

Non continuo che è meglio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria