Granuloma dentale

Salve a tutti...sono molto preoccupata.

Premetto che sono ipocondriaca e ansiosa...ho un granuloma dentale dal 2020 ad un dente devitalizzato, il dentista mi ha detto che prima o poi andava tolto perché non si poteva aprire più.
Giovedì noto che il dente puzza e mi dà leggermente fastidio allora chiamo il dentista e mi dice che ho un'infezione batterica e di iniziare l'amoxicillina per 5 giorni, e che andando in ferie di vederci a settembre per l'estrazione solo che il 4 giorno mi viene una reazione allergica all'antibiotico e quindi vado da lui che mi dice di interrompere e che comunque non me lo poteva togliere perché andando in ferie rischiavo di avere problemi senza che ci fosse lui e di non prendere niente per non fare contrasto con l'amoxicillina.


Ora mi ha detto di aspettare e in caso di dolore o gonfiore di provare a prendere Cefixoral per 5 giorni.


Ogni tanto mi dà fastidio ma niente di che ma la mia preoccupazione è che giustamente con 3 giorni e mezzo di antibiotico non credo di aver tolto l'infezione ma ho paura pure a provare il nuovo antibiotico...oggi è sabato e la settimana prossima è ferragosto quindi tutti saranno in ferie.
Io posso morire per una cosa del genere?
Cosa può succedere?

Sono preoccupatissima, appunto sono stata anche male per l'ansia
Grazie in anticipo
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, il rischio di morte è contemplato in tutti gli individui dal giorno in cui nascono è una delle poche certezze che abbiamo.
Una reazione allergica vera avviene al secondo contatto, il primo contatto sensibilizza il secondo da la possibile reazione allergica.
Se fosse una vera reazione allergica le avrebbero richiesto i test allergologici.
Si tranquillizzi, il suo odontoiatra le ha dato delle corrette indicazioni, per cui può stare spensierata.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria