Gravi difficoltà ad eseguire l'igiene orale domiciliare a causa di grave malposizionamento dentale

Buongiorno,

a seguito di ortodonzia andata male, con gli anni si sono formati dei gravi malposizionamenti dentali.


20 anni fa mi sono rivolta ad un dentista per riposizionare in maniera fisiologica gli incisivi.
Per ottenere ciò sarebbe bastato solamente correggere la respirazione orale e la deglutizione, che era viziata.
Ma 20 anni fa i dentisti prevedevano cure molto più invasive.
Fatto è che io mi sono finanziata, sborsando pure una cifra molto considerevole, la mia rovina più totale.


Mi è stato tolto un incisivo inferiore e fatte limature allo smalto agli altri denti per armonizzare i tutto, oltre che è stato usato l'espansore palatale.


Con il tempo ho imparato la deglutizione e la respirazione fisiologiche, che avrebbero dovuto essermi insegnate dal mio dentista prima di fare qualsiasi intervento invasivo ed irreversibile, ed è qui che è cascato il palco.
Poichè non c'era nessuna necessità di togliere denti sani, scannare il palato e limare prezioso smalto, i denti diciano superstiti, non avendo più una larghezza adeguata alla bocca, si sono inclinati veso l'interno di 45 gradi e le arcate di sono ristrette in maniera innaturale.
Praticamente, dopo le manomissioni del dentista ho una bocca da adulta, ma delle arcate dentarie da bambina.
Un disasatro terrificante.


Ad oggi il problema principale è che è diventato difficilissimo pulire i denti con i normali presidi, sia che si tratti di spazzolini manuali, sia che si tratti di spazzolini elettrici.
E' impossibile appoggiare bene le setole sul bordo gengivale perchè gli spazzolini sono progettati per dentatura dritta a 90 gradi.
Inoltre occorrono tempi biblici per pulire i denti perchè ora come ora devo usare tecniche fuori dell'ordinario e spazzolare per ogni arcata 3 agolazioni diverse.
All'interno è impossibile arrivarci con uno spazzolino normale e devo per forza usare il monociuffo.
Tutta questa fatica, tutto questo tempo e i denti non sono mai puliti bene e il parodonto ne risente.


Quando io avevo ancora i denti che mi aveva apparecchiato madre natura era facilissimo e velocissimo lavarli.
Usavo la tecnica a cerchietti.
Alla sera se era tanto se ci mettevo un quarto d'ora compreso il filo interdentale.
Di giorno solo pochi minuti di orologio.
Ad oggi non sono più libera di mangiare quello che voglio e quando voglio perchè so che non ho i tempi tecnici per lavare i denti e soprattutto lavarli bene.
E' un disagio enorme ed è SCANDALOSO che tutto ciò dipenda per colpa di consigli PESSIMI elargiti da un professionista della salute.


I vari professionisti che ho contattato successivamente hanno detto papale papale che i miei denti in posizione così innaturale non ci possono stare e dovrei ricostruire almeno 6 denti superiori e mettere un impianto per tornare con 4 incisivi.
Robe da pazzi.
Ma rifare l'ordodonzia è molto rischioso per il parodonto nelle mie condizioni.


Accetto consigli da chiunque volesse darmi una mano.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, non tutte le cure ortodontiche vanno a buon fine, anche ai migliori ortodontisti.
Le consiglio una visita presso un dottore in igiene dentale, che le insegnerà un metodo semplice e rapido, sufficiente per mantenere una corretta igiene domiciliare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Caro dottore, con tutto il rispetto, non si può ragionare cosí. Un medico ha una responsabilità enorme. Se io avessi saputo di tutti questi rischi non avrei mai iniziato il trattamento ortodontico. Tante persone magari se ne fregano dei rischi, ma non é il mio caso. Io sono molto gelosa della mia integrità fisica e ora io pretendo di essere risarcita perché io ho i denti completamente rovinati. Sono estremamente pentita di aver dato retta a questo dentista.

Sono stata dall'igienista pochi giorni fa per la consueta pulizia professionale. Altro studio. Mi é stato riferito che sembra incredibile su come é stata eseguita la mia ortodonzia. Mai visto. Mi é stato chiesto se ho partecipato ad un trattamento sperimentale.

In sintesi mi é stato consigliato di rifare l'ortodonzia, ripristinare l,incisivo che non c'é piú e rifare 6 denti superiori, perché i denti mal posizionati cosí non ci possono stare, anche per un discorso di stabilità. Praticamente tornare come erano in origine, che io avevo già senza far fatica. Ma si può sentire?

Sono qui perlappunto perché nessuno sa come indicarmi di pulire bene i denti senza fare stravolgimenti ortodontici che nel mio caso sono molto rischiosi.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
L' igienista non le ha spiegato le istruzioni di igiene domiciliare adatte alla sua situazione?
In compenso però commentano le cure dei colleghi direttamente con la paziente, senza conoscere il parere dell' autore di queste cure, cosa poco deontologica che non conquista di certo la fiducia del paziente.
Lei è liberissima anche di aprire un contenzioso con il suo precedente odontoiatra, ma certamente l'assicurazione dell' odontoiatra prima di risarcire un danno, leggerà la relazione di chi chi aveva eseguito le cure e la relazione del medico legale; se queste dovessero coincidere per lei rimarrebbero solo le spese, mentre se ci fosse una discrepanza, allora tutto verrà definito dal giudice che quantificherà il danno.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Premetto che ho grande rispetto per il lavoro del medico perchè è un lavoro difficile, di grande responsabilità e molte volte si presentano casi in cui le persone non hanno mai avuto rispetto per la propria salute e poi quando arrivano i problemi, pretendono che il medico faccia il miracolo su due piedi, e parlare di contezioso verso questa figura professionale è per me una grande sconfitta morale.

Tuttavia, il mio caso era molto semplice.
Io cambio studio odontoiatrico molto spesso perchè nessuno mi sa aiutare. Mi danno dei consigli che, sul modellino sono perfettamente coerenti, ma quando passo ad usarli su di me non funzionano. Ci vorrebbero presidi fatti apposta per la mia bocca e non esistono.

Per quanto io non sia competente in odontoiatria, sono le persone che mi visitano che esclamano che questo odontoiatria ha fatto pazzie, ma tutti lo dicono. Insinuano che non mi sono appoggiata ad un vero odontoiatra, ma ad un abusivo. Tutti mi hanno detto che l'arcata inferiore non doveva nemmeno essere toccata. Perchè mai è stato tolto un incisivo, sapendo che poi tutta l'arcata sarebbe collassata? Mi è stato consigliato di rifare l'ortodonzia per ripristinare le arcate di prima, perchè pulire bene i denti malposizionati in questa maniera è impossibile, non si possono assumere colluttori potenti a vita, perchè sono anche pericolosi, e non rimuovere la placca è pericolosissimo per rischio di parodontite.

Questo mi è stato detto, ma in sostanza soluzioni non me ne sono state date. Quindi soluzioni non ce ne sono? Possibile che al giorno d'oggi non c'è nessuna tecnologia per proteggere la parte di denti su cui lo spazzolino non riesce ad arrivare?
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria