Prb con mal di testa forti

Dopo aver fatto un otturazione, il giorno dopo mi è partito un mal di testa da morire alla destra partendo dalla sensibilità dei denti! Mal d’orecchio come se avessi otite male ai denti mandibola e testa tutta la parte destra dolori che mi durano dal 17 luglio e siamo il 31 agosto! Le crisi sono cca 2 al giorno con una durata di minimo 1 ora fino a 2 ore e mezza! Dentista dice che non è un prb dei denti! 2 proffessionisti maxillo volevano togliere questo dente! Ho fatto anche una tac alla mandibola e i denti non sono da togliere! Sono andata in pronto soccorso mi hanno dato Lyrica 75 mg alla sera! Ho preso l’antibiotico per 7 gg ho preso brufen ogni 8 ore per 1 settimana ho preso il tachidol mattino e sera per 2 settimane ora prendo 25 mg Lyrica al mattino e 75 mg alla sera e quando mi parte forte il dolore prendo il tachidol! Riesco un po’ a gestire la mia situazione che la trovo invalidante e insofferente! La mia vita è cambiata completamente.
Metto subito il ghiaccio e a volte passa così! Ho fatto anche visita neurologica che dalla visita non è emerso nulla di preoccupante però mi ha consigliato una risonanza! in 45 gg sono stata bene 5 giorni dove le crisi non si sono presentate! Mi fa male solo di giorno per fortuna a volte quando mangio a volte appena sveglia! Ho paura di togliere Lyrica che il male diventi come prima insoprtabile! Ingrstibile, talmente male! Non ho mai avuto formicolii al labbro e neanche occhio non mi ha fatto male! Quando non prendevo Lyrica se schiacciavo la mandibola mi faceva male e anche il cuoio capelluto! Recapittolando, 2 maxillo volevano che togliessi il dente! 2 dentisti dicevano che non sono i denti! Il neurologo dice che non lo sa, di tenere scritto un diario poi fare la risonanza! Analisi sangue vanno bene! La tac conferma 2 carie al dente 36 che è alla parte opposta e 48 dente giudizio che non destano preoccupazioni per avere questi sintomi! Martedi farò anche la risonanza! Si potrà capire dalla risonanza se è un prb del bruxismo che so di averlo?
Si vedrà se è un prb legato alla mandibola?
Il mio dentista dice di no, ma non è la sua preoffesdione! Chiedo fortemente un vostro consiglio! Sono disperata! GRAZIE
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, , un'ipotesi probabile è che l'otturazione abboia unterferito con la regolare occlusion dentarie, dislocando la mandibola, il che giustificherebbe siia la cefalea che il dolore alle orecchie.
Poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, e ha già consultato un Neurologo, le suggerirei di non trascurare questa ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola, con conseguente disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Su una situazione strutturale predisposta o già compromesso giocano un ruolo importantissimo le condizioni psicofisiche del paziente : qualunque causa di stress (non solo psichico, ma anche ormonale legato al ciclo, termico legato al clima, alimentare, ecc.) oltre ad abbassare la soglia del dolore, trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare visitando il mio sito internet (trova l'indirizzo qui sotto alla mia firma) alla pagina Patologie trattate- cefalea e "patologie dell'Orecchio", e di leggere gli articoli qui sotto linkati : se riscontrasse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in gnatologia