Estrazione denti del giudizio necessaria?

Buongiorno scrivo perchè vorrei avere un parere riguardo un'operazione di estrazione di tutti e quattro i denti del giudizio che dovrei eseguire.

Ho richiesto una visita per sapere se vi fosse possibilità di iniziare un percorso di correzione ortodontica con dispositivi a mascherine invisibili, in particolare invisalign.

Non vi racconto di come è andata la visita perchè è stata veramente inutile e la dottoressa praticamente assente.
Non ho avuto modo formulare domande e ricevere risposte, perciò da questo punto di vista sono ancora molto dubbioso e approfondirò in seguito.
Premetto che mi è stata riscontrata una malocclusione, non so di che grado (denti superiori sopra quelli inferiori) e un disallineamento rispetto le due mandibole.
Questo in una precedente visita che feci sempre in questo centro e sempre per lo stesso motivo e nel quale tennerò i referti del precedente medico (forse per questo la dottoressa è stata tanto sbrigativa).

A prescindere da tutto mi è stato detto che dovrei fare l'estrazione dei denti del giudizio poichè occorre creare spazio per il futuro percorso di correzione.

Premetto che rare volte ho avuto dolori gengivali causati dai denti inferiori e che se massaggio delicatamente le gengive inferiori avverto una piacevole sensazione di benessere.
Contando che soffro anche di bruxismo notturno e anche diurno credo dovuto allo stress i miei denti si sono consumati negli ultimi due anni come si può osservare dalle due radiografie che allego al testo.
Inoltre ho anche una forte recessione gengivale e comunque per questo ho iniziato a vestire il bite di notte e a volte di giorno.
Io vorrei mettere l'apparecchio per correggere non tanto esteticamente la posizione dei denti, quanto per tutti i vari dolori che riporto, lo stress, la tensione sulla cervicale, dolori alla spalle e schiena e la postura che sono certo sia condizionata dalla mia dentatura.
Ho messo in conto di eseguire anche una visita da uno gnatologo prima di prendere qualsiasi decisione sul apparecchio.

Ora il quesito che vi pongo è, guardando le radiografie (la superiore è del 4-11-25 e quella inferiore del 2023) ritenete che siano da rimuovere tutti e quattro i denti?
Perchè se non dovessi mettere l'apparecchio, sarebbe comunque il caso di rimuoverli tutti e 4?
O solo quelli inferiori?
perchè i superiori non sono neanche usciti dalle gengive e non credo mi diano fastidio, oppure lo danno, ma non so se la diretta causa a fastidi facciali siano causati da loro.

Guardando questa radiografia, consigliereste a prescindere da tutto di fare l'estrazione di tutti e quattro i denti?


Scusate le domande, è che così su due piedi mi è stato proposto e vorrei solo essere più sicuro di come affrontare questa operazione.

Grazie mille per il supporto
Andrea

Link alle radiografie: https://ibb.co/TxKrhcFF
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.3k 127
Da regolamento del sito, non ci è possibile visionare le radiografie, per la quale cosa le consiglio di non allegarle più.
Detto questo, in un processo di cura ortodontica, quando appunto non c’è uno spazio adeguato per gli spostamenti dentari, é corretto effettuare l’estrazione dei denti del giudizio.
non possiamo però commentare sul suo caso perché più che guardare le radiografie avremmo la necessità di visitarla ed eventualmente valutarne i modelli in gesso
Se non è convinto di questo piano di cura, a maggior ragione se ha percepito la collega alquanto sbrigativa, le consiglio di chiedere un parere in presenza.
La saluto

Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Non le rispondo sul suo quesito.
E' impossibile senza a verla visitata, ma vorrei segnalarle questo. Lei scrive:

"Io vorrei mettere l'apparecchio per correggere non tanto esteticamente la posizione dei denti, quanto per tutti i vari dolori che riporto, lo stress, la tensione sulla cervicale, dolori alla spalle e schiena e la postura che sono certo sia condizionata dalla mia dentatura."

L'apparecchio NON E' LA CURA PER RISOLVERE LA CERTICALE, I DOLORI A SPALLE E SCHIENA E LA POSTURA.

L'apparecchio le correggerà forse la malocclusione e la posizione dei denti, ma non le curerà i sintomi che lei descrive.

Lasci stare i "referti" precedenti, lasci stare i "centri" dove oggi la visita uno e domani un altro.
Le cosiddette visite, specie se gratuite, non sono quasi mai vere e proprie visite, ma tentativi di vendita di servizi.

Si affidi ad uno gnatologo, uno con nome e cognome, proprietario della sua struttura.
Le "catene dentali" sono per lo più proprietari di investitori non medici e fondi di investimento e l'obiettivo è il budget annuale o mensile.

Uomo avvisato mezzo salvato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la disponibilità e le risposte che avete dato. Seguirò i vostri consigli e mi rivolgerò a un medico gnatologo per avere una idea più chiara riguardo la terapia giusta da intraprendere. Per ora la mia preoccupazione è rivolta alla estrazione dei denti del giudizio e in un futuro decidere come procedere. Le estrazioni però, vorrei che fossero eseguite per cause di reale necessità a prescindere dalle mie intenzioni o meno di correggere tutti gli altri fastidi. Certo che siano da eseguire poichè per via della posizione dei denti e dei fastidi che riporto, anche gengivali, credo possa solo essere utile al miglioramento del benessere in generale. Sicuramente la visita presso un medico gnatologo può chiarire i dubbi riguardo questa necessità e descrivere meglio che benefici potrei ottenere e come l'equilibrio scheletrico mandibolare e facciale possa essere influenzato da questa operazione.
Grazie per l'attenzione dedicata.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno, mi sto informando molto riguardo questa operazione che dovrò subire. Questa clinica alla quale mi sono rivolto è convenzionata con l'assicurazione sanitaria della mia azienda e ha una lista lunghissima di altre assicurazioni di enti anche molto importanti e grandi convenzionate con lei. Il medico che mi ha visitato è lo stesso che lo fece in precedenza e probabilmente i primari sono gli stessi. Alla reception e alcuni degli assistenti sono gli stessi che ho conosciuto il primo giorno che mi rivolsi alla clinica. Ho effetuato solo pulizie dentali da loro, però senza mai problemi.
Inoltre mi sto rivolgendo anche a medici professionisti privati per comprendere costi ed eventuali differenze di approccio all'intervento. C'è anche chi si è opposto alla rimozione di entrambi i denti di un alto contemporaneamente per farne uno per volta.

Sono qui per chiedervi, invece, se ritenete opportuno l'assunzione di un antibiotico prima dell'intervento e quindi fare un ciclo completo per i primi giorni. Premetto che non ho mai assunto antibiotici e sono un poco restio alla assunzione di farmaci per via orale se non strettamente necessari. Non è mancanza di fiducia o pregiudizio, solamente per garantire la loro efficacia al momento del bisogno in qualsiasi evenienza. Perciò non assumo mai nulla e fino ad ora non ne ho mai avuto la necessità. Per quanto riguarda l'antibiotico, per prevenire un eventuale alveolite, su un intervento di estrazione di due denti insieme, consigliate quasi sempre l'assunzione pre intervento?

Grazie mille per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria