Referto ortopanoramica: sospetta cisti radiopaca. Cosa può essere?

Buonasera a tutti, scrivo per chiarire alcuni dubbi riguardo il referto di un'ortopanoramica di entrambe le arcate dentarie.

Ho ritirato poco fa il referto ed è tutto nella norma, tranne per quanto riguarda un punto.
All'esame si evidenzia una sospetta formazione cistica "leggermente radiopaca" di 18 mm agli apici dei denti 15-16, e si consiglia una cone-beam per approfondire.
Ora, premetto che non ho alcuna carie in corrispondenza di questi denti e non ho mai percepito alcun fastidio, e ciò mi sembra strano visto che avrei una cisti di quasi 2 cm sotto i denti, perciò volevo capire di cosa potrebbe trattarsi, visto che mi ha suscitato un po' di preoccupazione e se posso stare "tranquillo".

Grazie anticipatamente
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, vediamo un approfondimento con come besm.
Poi se si tratterà di cisti a sole nascente, dormirà sonni tranquilli.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta tempestiva. La cone-beam l'ho prenotata per il 18 novembre, il primo giorno disponibile, quindi comunque tra qualche giorno avrò un approfondimento sulla questione. Nel messaggio precedente avevo dimenticato di specificare che nel referto è anche scritto che questa formazione ha margini netti e ben definiti.
La ringrazio nuovamente e le auguro un buon proseguimento di serata.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria