dolore al dente 14: causa carie al 17?

Gentile dottore, da qualche settimana un lieve fastidio derivante da eccessiva sensibilità dentale interessante il dente 14 è diventato quasi insopportabile.
Anche bere acqua a temperatura ambiente mi provoca un fastidio insopportabile che spesso avvia una sintomatologia dolorosa per la quale devo ricorrere all'antinfiammatorio o alla tachipirina 1000.
Ieri sono andato da un dentista che ha fatto una radiografia endorale al 14 e una radiografia al 17, dalle quali si evidenzia la presenza di una carie, per cui è necessario eseguire: "otturazione tre pareti, devitalizzazione dente tre canali e medicazione dente con tre canali", tutte tre riferite al 17.

Le chiedo gentilmente: pur ammettendo una carie al 17, è plausibile che essa possa determinare un dolore localizzato al 14, mentre al 17 io non avverto assolutamente nessunissimo fastidio?
La cura di tale carie eliminerebbe la sensazione di "freddo" che sento localizzata sempre al 14?

Grazie.
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Si è plausibile,essendo innevati dalla stessa radice nervosa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria