Risultato rx panoramica arcate dentaria

Salve e grazie per l'attenzione, settimana passata ho fatto un rx panoramica arcate dentarie come richiesta dal mio dentista, e oggi ho preso i risultati ho letto un po ma non riesco a capire cosa significhi e quindi mi rivolgo a voi per una delucidazione per rassicurarmi, il foglio del risultato riporta le seguenti note:"Area di rarefazione ossea apicale a carico del residuo radicolare -4 e a carico di -8; piccola cisti del pavimento del seno mascellare di destra in corrispondenza del residuo radicolare +5 che presenta lieve slargamento del legamento alveolo-dentale;area di rarefazione ossea a carico di 6- che non può escludere pregressa lesione flogistica non completamente risolta.
Sono nelle vostre mani.

Grazie anticipatamente

Saluti

Emanuele
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-Area di rarefazione ossea apicale a carico del residuo radicolare -4 e a carico di -8;
potrebbero essere 2 granulomi o esiti di granulomi o infezioni,a carico del premolare e del dente del giudizio
-piccola cisti del pavimento del seno mascellare di destra in corrispondenza del residuo radicolare +5 che presenta lieve slargamento del legamento alveolo-dentale
ha una radice rimasta del sec premolare e sembra esserci una conseguenza di una infezione all'apice
-area di rarefazione ossea a carico di 6- che non può escludere pregressa lesione flogistica non completamente risolta
come la prima risposta
Sono nelle vostre mani
più che nelle nostre mani in considerazione della giovane età e della situazione odontoiatrica è opportuno che si metta nelle mani di un bravo professionista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Come ha gia' descritto il collega non si tratta di patologie gravi , ma patologie banali risolvibili facilmente da qualsiasi dentista con un minimo di abilita' e che riflettono la sua trascuratezza.
Quelle radici infette sono li' sicuramente da molto tempo e lei lo sapeva.
Ma e' ampia,mente in tempo per cambiare strada e curare di piu' la sua bocca.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it