Cura ortodontica

Salve. Ho fatto un intervento di chirurgia maxillofacciale (arretramento della mandibola di 5 mm) e 2 anni di cura ortodontica.
Da qualche mese ho tolto l'apparecchio fisso, sto portando della mascherine di contenzione (solo di notte) e ho notato che i miei denti dell'arcata inferiore ballano leggermente. è normale? quanto tempo serve affinchè i denti si "fermino" completamente?
Grazie delle risposte
Dania
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è normale e nessuno, purtroppo per lei senza documentazione e visita potrà dirle perchè si muovono. ( riassorbimento osseo, precontatti, posizione instabile,etc.. potrei citare diverse cause responsabili )
meglio chiedere a chi l'ha seguita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
E' molto difficile rispondere.. Tutto dipende dalla stabilità occlusale raggiunta con i vari interventi, chirurgi ed apparecchi. Se il contatto fra i denti delle due arcate è stabile dal punto di vista funzionale, i denti alla sua età dovrebbero essere ben saldi.

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho provato a chiedere al mio ortodonzista perchè la cosa mi preoccupava non poco.
Quello che mi è stato detto è che dopo tutto il trascorso (intervento + ortodonzia) è normale che il dente abbia una piccolissima mobilità (che è comuqnue piccola, a suo dire fisiologica!)e che si deve dare il tempo ai denti di "assestarsi" nella nuova posizione.
Tra l'altro mi mancano dei molari (sto iniziando adesso con gli impianti) quidni l'occlusione non è ancora del tutto stabile e le mascherine di contenzione di notte esercitano comunque una forza sui denti.
Non ho problemi di precontatti e di riassorbimento osseo.
è quidni preoccupante il fatto che si muovono?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se le mancano i molari è in trauma sugli anteriori e quindi è giustificato il movimento
che non ci sia del riassorbimento osseo ho qualche dubbio avendo perso i molari e lo si vede sono nelle piccole rx endoorali e clinicamente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Se mancano i molari è probabile un carico eccessivo sui denti anteriori.
E' importante capire anche l'entità del movimento di cui stiamo parlando, se lei percepisce un leggero movimento, soprattutto il mattino appena tolte le contenzioni può essere normale. Se invece vede i denti muoversi è diverso.
Sono convinto in ogni caso che l'ortodontista che la sta seguendo la saprà consigliare in maniera corretta.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Purtroppo al momento sono fuori italia e quidni non riesco a farmi vedere dall'ortodontista.
Allora non so neanche io come mi sono accorta del movimento, perchè comunque non avverto la sersazione di dente che si muove. Però (riopeto non so neanche io il motivo) ho provato a muovere il dente con i polpastrelli delle dita e io un leggero movimento lo vedo.
Il dentista mi ha visto tempo fa (un mesetto fa quando me ne sono accorta) e mi ha detto che innanzitutto il movimento va testato con dei supporti fissi (nel senso che il polpastrello stesso schacciandosi potrebbe dare un'illusione di movimento)...e che un pò di movimento c'era ma non era patologico..
Altre persone mi avevano detto che togliendo l'apparecchio per un pò avevano avuto i denti "un pò mobili" quello che mi chiedevo io è dopo quanto tempo devo iniziare a preoccuparmi....
Comuqnue si lo noto soprattutto al mattino quando levo via la contenzione!
Grazie per le riosposte