Ulcera del ventre linguale

Circa un mese fa' ho scoperto di avere un'ulcera al ventre linguale lato destro che non mostra tendenza alla guarigione spontanea, il mio Odontoiatra mi ha consigliato il consulto con un Chirurgo Maxillo-facciale che, dopo avermi visitata mi ha prima rassicurata che all'ottanta per cento non dovrebbe essere nulla di preoccupante, ma subito mi ha prescritto un'esame istologico da fare nel suo studio alla modica cifra di €. 800,00 più le spese del medico che effettuerà l'esame più la sua parcella. E' una cosa di normale amministrazione, un costo così alto per questo tipo di esame? Quest'esame deve essere per forza effettuato? Esiste un altro centro tra Benevento e Napoli che effettua esami del genere o medici che possano darmi altri pareri? Vi prego aiutatemi, sono praticamente confusa e non vorrei perdere ulteriore tempo, visto che potrebbe essere qualcosa di più serio.

Grazie già da ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
La biopsia è necessaria, soprattutto se la lesione non regredisce da sola dopo 15 gg, intervallo di tempo ritenuto dai protocolli attuali come indicativo per l'esame istologico di lesioni di questo tipo.
La cifra mi pare francamente eccessiva: a Napoli consiglierei le strutture universitarie di Patologia Orale, così come presso l'Università di Foggia,se è possibile raggiungerle per Lei, in cui operano medici molto qualificati.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Per quanto riguarda il dubbio sul costo , la cosa migliore è sentire altri pareri presso ospedali o cliniche universitarie, ma la biopsia è assolutamente necessaria. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Massimo Petruzzi Dentista 13
le consiglio una visita col prof. Serpico alla seconda università degli studi di Napoli (vecchio policlinico)

Dr. Massimo  Petruzzi
Via Pasubio 119 - Bari

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti i medici che mi hanno dato consiglio. Alla fine, tramite amicizie e dopo aver telefonato anche al reparto Maxillo facciale del secondo Policlinico di Napoli senza riuscire a fissare appuntamento, sono riuscita ad eseguire la biopsia nel reparto Maxillo facciale dell'Ospedale G. Rummo di Benevento,con il Primario Dr. Rusciano, che miha tolto la parte infetta (se così si dice); dalla biopsia non è risultato nulla in pratica era un'ulcera che non era mai riuscita a cicatrizzarsi in quanto continuavo a graffiarmi con uno spuntone di dente, sempre nello stesso punto.
Grazie, per l'attenzione e per i consigli da Voi ricevuti.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
bene così, ma adesso provveda a ripristinare la morfologia naturale del dente incriminato o almeno ad eliminare le superfici traumatizzanti.
Cordiali Saluti