Ulcera alla bocca

Gentile dott.,da circa 15 giorni ho febbre. Inizialmente solo di sera(37.2), poi col trascorrere dei giorni le linee di febbre le ho tutta la giornata,con oscillazioni da 37 a 37.5.All'inizio due dott.mi avevano detto che era il dente del giudizio(tra l'altro già uscito) a portarmi la febbre e ho preso clavulin per 6 giorni e curasept colluttorio per sciacqui.Dopo 7 giorni mi ha visto un'altra dott.sa e mi ha diagnosticato un'ulcera alla bocca. In effetti ho una macchia rossa in fondo al lato sinistro vicino all'ultimo dente e la guancia gonfia come se mi fossi morso.In più bruciore ogni volta che cercavo di aprire bocca.Mi ha dato zitromax come antibiotico e ars colloid localmente,togliendo il colluttorio. Poi mi è subentrata la diarrea e dopo alcuni giorni mi ha dato rifacol e codex. Adesso la diarrea è passata, la febbre no, può essere che sia ancora quest'ulcera a portarmela?Anche il bruciore è passato e la guancia sta meglio ma la macchia è lì.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
spesso determinate lesioni presenti nel cavo orale come le afte sono manifestazioni secondarie di patologie che interessano altri distretti dell'organismo.
Pertanto è necessario definire le cause della febbre e delle manifestazioni intestinali, come virus influenzali, intossicazioni alimentari, ecc.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
In effetti anche il medico che ora mi sta seguendo dice che si può trattare di un virus intestinale,o collegato, o separato dalla manifestazione in bocca.
Dalle analisi fatte, i valori fuori norma sono:
VES leggermente alto;
P.C.R. il cui limite è 5, a me è uscito 9.
Questo ultimo valore può essere indice di qualcosa?
Grazie per la risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Partiamo dal concetto che qualsiasi ulcera orale se non guarisce o spontaneamente o con terapia dopo un lasso di tempo più o meno breve (15 gg max) va sempre controllata e valutata per bene. I valori da lei riferiti propendono già per una situazione a carattere infiammatorio o infettivo che andrebbe indagata più accuratamente.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è indicativo di infezione probabilmente virale, in caso di infezione batterica i valori possono essere più alti: è necessario considerare comunque anche i valori degli altri parametri ematochimici, tipo i globuli bianchi e la formula leucocitaria, ecc.
E' da precisare che macchia rossa e ulcera o afta sono due lesioni completamente diverse.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per la disponibilità.Da qualche giorno sto meglio, la febbre credo stia scomparendo perchè oscilla tra 36.5 e 37. I globuli bianchi e i leucociti rientrano tra i valori standard, così come altri. Ho anche fatto analisi su brucellosi, tifo, paratifo, mononucleosi, sono tutte negative...C'è bisogno di fare ancora esami oppure bastano questi, visto che, probabilmente, mi avvio verso la guarigione? Come potrei approfondire lo studio dell'ulcera alla bocca?