La fissa dell'hiv

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e da 4 anni non vivo +....all'età di 15 anni ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo più grande di me...Un'età in cui si è stupidi e soprattutto disinformati...Ora sono 4 anni o forse anche di + che mi è iniziata la fissa dell'hiv...Non vivo più..La mia vita è soppressa da un continuo stato di ansia e tensione...non mi diverto mai fino in fondo,non mi rilasso mai come vorrei...perchè c'è sempre questo pensiero costante dalla mattina,appena apro gli occhi,finchè non li chiudo...Ogni minimo dolore o problema fisico lo riconduco alla malattia...dalla gengivite alla febbre....dal prurito alla bollicina sulla schiena...sto in un incubo..sò che dovrei fare il test ma non ne ho il coraggio....Ora sono quasi 2 anni che sto con un ragazzo speciale...lui mi ama e io lo amo moltissimo...ma non riesco a godermi a pieno neanche questa cosa meravigliosa perchè so che prima o poi finirà...quando saprà della mia malattia mi abbandonerà....Sto in un vicolo cieco...ho bisogno d'aiuto,io da sola non ce la faccio...Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, l'aiuto di cui ha bisogno, quello vero, e anche in breve tempo, potrà trovarlo solo attraverso consulti specialistici con uno psicologo/psicoterapeuta. Tuttavia, se vuole chiedere qualche chiarimento, la ascoltiamo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore grazie per la risposta.

In questo momento sono al lavoro e cosa faccio?vago su internet per cercare se c'è qualche correlazione tra un gengivite che mi ha riscontrato il mio dentista e l'hiv..e indovini?c'è anche quella tra i vari sintomi che ormai sò a memoria...internet è diventata una droga,sempre su siti di medicina..e invece di tranquillizzarmi mi allarmo sempre di più ogni volta che vado in rete..mi sento sempre più malata..
Mi passa la voglia di fare tutto,di parlare,di uscire,piango spesso,mi sento stanca,sono sempre di cattivo umore e mi sfogo spesso con le persone care che non centrano nulla...Io non chiedo grandi cose solo un po' di serenita',una vita felice accanto al mio ragazzo...ma non ci riesco...
Grazie per lo sfogo,

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> internet è diventata una droga
>>>

Sì, è così. Il sollievo momentaneo che dà la ricerca d'informazioni, in realtà aumenta il problema, perché ogni risposta apre nuove domande, in una serie infinita. Quindi la prima cosa da fare è smettere di cercare informazioni, per non aggravare la situazione. Poi dovrebbe cercare uno psicologo/psicoterapeuta per un intervento focalizzato, che potrà essere breve, ma necessario per risolvere il problema e ridarle la serenità.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, concordo con il Collega sull'opportunità di consultare uno psicoterapeuta.
Al di là del comportamento a rischio, sembra esserci un dubbio ossessivo. E credo sia questo il vero problema.
L'ansia mantiene e alimenta il disagio.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima

Non ho ben chiara la situazione lei afferma di aver l'hiv ?
oppure e solo una sua idea?
Leggendo la sua storia clinica non ci è chiara se lo ha veramente contattato l'HIV, oppure è solo una sua supposizione?

Io credo che prima fa il test dell'HIV e meglio è almeno cosi si toglie tutti i dubbi.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,grazie a tutti voi per le risposte.

Rispondo al Dott. Elton Kazanxhi....no,non ho la certezza di avere l'hiv,perchè non ho mai fatto il test.Ho avuto 7 anni fa questo comportamento a rischio e non so' se il ragazzo era sano o meno...

Lo so' che dovrei fare il test,ma la paura della risposta è enorme!

Distinti saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...la paura della risposta è enorme!"

Gentile ragazza, è vero. Le paure che proviamo nell'arco della nostra vita possono essere enormi, spaventose e paralizzanti.
Il problema non è provare paura, ma rimanerne paralizzati.
Essere coraggiosi non significa non provare mai paura: questa è l'incoscienza!
Essere coraggiosi vuol dire attraversare le tue paure.

Saluti,