Dente del giudizio incluso gonfiore senza dolore

Salve sono un ragazzo di 21 anni,da un pò notavo un gonfiore persistente alla guancia destra(SENZA DOLORE) all'inizio pensavo fosse un problema circolatorio dato che nn pratico molta attività fisica ma poi mi sn rivolto ad un dentista che mi ha suggerito di fare una panoramica dentaria... dalla radiografia si nota il dente del giudizio inferiore destro completamente incluso. questo gonfiore asintomatico può essere dato dalla posizione del dente? mi consigliate di toglierlo? Specifico ke è passato più di un anno da qndo è iniziato il gonfiore (che non si è piu' tolto) potrebbe essere diventata una situazione permanente e qndi potrebbe non sgonfiarsi più? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe dipendere ma ho molti dubbi
il dente del giudizio va tolto alla sua età se vi sono delle complicanze determinate dalla sua inclusione o incompleta eruzione e posizione, ma questo il suo dentista dovrebbe eventualmente dirlo
un gonfiore alla guangia, non modificato da un anno potrebbe dipendere anche da altri fattori ( es ghiandole salivari )
di più con il poco che abbiamo difficile dire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Nella zona corrispondente al dente del giudizio vi sono altre importanti strutture anatomiche come ad esempio le ghiandole salivari.
Le consiglio quindi considerato che il gonfiore è persistente da 1 anno e non è sintomatico di sottoporsi a visita odontoiatrica per valutare le condizioni di TUTTE le strutture anatomiche del cavo orale.

La risposta ha scopo puramente informativo.
http://studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il gonfiore senza altra sintomatologia,esempio limitata escursione della mandibola,sensazione di fastidio alla deglutizione,dolore, non è molto indicativo di un problema del dente del giudizio,perquanto la visita clinica sia l'unico modo di accertarsene.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i dottori per le risposte... Quale esame dovrei fare allora per vedere se effettivamente c'è un problema alle ghiandole salivari??
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non possiamo prescrivere esami ma sicuramente consigliare una visita otorino
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
non volevo una prescrizione ma un consiglio dato che l'odontoiatra da cui sono andato non ha saputo dirmi niente! vivo da solo e non so davvero da dove iniziare cercavo piu' ke altro un medico che riuscisse un pò ad indirizzarmi... Grazie
[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente,il nostro compito in questo sito è di aiutare chi come lei vuole un consiglio,una verifica, la formulazione di un ipotesi da seguire,un ventaglio a volte,alle altre la complessità delle possibili cause di un problema ci impedisce di aiutarvi in tal senso.E' sempre nel vostro specifico interesse se ci spendiamo nel consigliare una visita da uno specialista,poichè riteniamo difficile e fuorviante il tentativo di diagnosticare senza una visita clinica.Allora ecco cosa mi sento di consigliarle per la risoluzione diagnostica,vedo che vive a Napoli faccia un salto al policlinico federico II,lì ci sono i reparti di medicina orale,di chirugia,di otorino.Una diagnosi la avrà di certo ed in fretta.Cordialmente