Piercing alla lingua e rischi

Gent.mi medici, mi piacerebbe fare un piercing al centro della lingua, e la persona alla quale mi rivolgerei sarebbe un professionista, senza contare che farei uso di antibiotici e di quant'altro per scongiurare la possibilità di un'infezione. In realtà ciò che mi fa paura è la possibilità che si possa intaccare la sensibilità della lingua o che vi possano essere problemi di alterazione del gusto... e se sì, è qualcosa di irreversibile? Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a parte la sterilità che dovrebbe essere presente ( c'è una legge poco rispettata a riguardo ) i problemi reali possono essere anche a livello gengivale per il trauma che si determina sui tessuti molli e che talvolta provoca per il contatto abituale di una o più zone delle retrazioni gengivali

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Finotti... io avevo anche sentito parlare di alitosi in questi casi... è possibile?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no
[#4]
dopo
Utente
credevo si potesse depositare il cibo nel posto del buco...
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Beh, il cibo può depositarsi nell' interstizio tra piercing e lingua e può determinare infiammazione cronica e più o meno direttamente può contribuire all' insorgenza dell' alitosi. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#6]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Il piercing sulla lingua lo ritengo pericoloso proprio per la ricca vascolarizzazione della lingua stessa (consideri che ci sono anche vasi sanguigni di grosso calibro)e per la ricca innervazione sensitiva e motoria.
A detta di coloro che hanno fatto questo intervento il post operatorio è doloroso con notevoli disaggi per la masticazione, deglutizione ecc ecc. A mio modesto giudizio assolutamente da sconsigliare.
[#7]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Il pericolo più importante per me è legato per l'appunto alla fase operativa e cioè all'inserimento del piercing.
Anche se l'operatore lo applica in punti prestabiliti non è da escludere che ci siano delle anomalie di posisione dei fasci vascolo nervosi rispetto a quelli solitamente descritti.
Il danneggiomento di questi fasci sarebbe una complicanza risolvibile dall'operatore?.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#8]
dopo
Utente
Dunque il danneggiamento di quei fasci rischierebbe la perdita definitiva del senso del gusto?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no di certo ma ad eventuali alterazioni sensitive parziali