Dolore al freddo dopo intarsio su molare...

Buongiorno.
Nei primi mesi del 2009 ho sostituito le vecchie otturazioni in amalgama d'argento (in quanto sotto erano presenti ancora delle carie) con degli intarsi.
L'operazione ha coinvolto alcuni molari sia nell'arcata superiore che inferiore.
Da circa 10 giorni quando bevo un liquido freddo,su uno di questi denti (penultimo a sinistra sopra)avverto per un secondo una fitta acutissima.
Percepisco questa fitta solo con il freddo e non con il caldo.
Il mio nuovo dentista mi ha detto che la tecnica dell'intarsio eseguitami in precedenza da un collega,seppur risultasse esteticamente bellissima poteva aver avuto una piccola infiltrazione.Nel dente dolente ha notato un colorito non normale su un lato dello stesso.Poteva trattarsi di una carie interna.
Il suo consiglio e' quello di procedere in tempi brevissimi alla rimozione dell'intarsio,pulire l'eventuale carie e applicare una classica otturazione in amalgama,piu' brutta a livello estetico ma molto piu' sicura rispetto ai nuovi intarsi.Vorrei un vostro parere a riguardo.Siete in linea con cio' che mi ha detto il dentista?Non ci sarebbe la possibilita' che questo dolore si attenui nel tempo evitando di togliere l'intarsio?Consigliate di agire tempestivamente?Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
giusta la rimozione, obsoleta la scelta dell'amalgama che eviterei
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se ha dolore, c' è qualcosa che non va. Potrebbe essere infiltrato e in tal caso può fare un nuovo intarsio oppure un' otturazione in composito. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle tempestive risposte.
In caso fosse infiltrato cio' potrebbe ricondursi a un errore dal vecchio dentista che ha fatto gli intarsi (e non ha pulito bene la vecchia carie oppure non ha sigillato bene l'intarsio) o questo inconveniente ci puo' stare in questo tipo di nuove metodologie?
Grazie mille e saluti
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Fermo restando che un'opera che è stata eseguita un anno fa dovrebbe rispondere adeguatamente alle leggittime richieste del paziente e che quindi non capisco il perchè lei abbia cambiato dentista invece di rivolgersi a lui per chiedere ,leggittimamente,cosa c'è che non va io penso che la soluzione non sia un'amalgama,ma l'eliminazione di un difetto inserito nella esecuzione dell'intarsio.In pratica un intarsio da rifare,e che se capitasse a me con un mio paziente,ed a volte può capitare al migliore dei dentisti,lo rifarei gratuitamente.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Rimozione dell'intarsio e nuovo intarsio o ricostruzione diretta in composito.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Sarebbe possibile rimuovere e riparare solo la parte cariata dell'intarsio oppure in ogni caso un intarsio una volta fatto non e' piu' lavorabile tramite trapano ecc e quindi va rimosso tutto???
I lavori dei dentisti sono coperti da garanzia oppure tutto e' riposto nell'onesta e buona fede del professionista a cui ci si affida?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si individua dov'è l'infiltrazione, se presente, e se l'intarsio è in composito teoricamente lo si può fare, altrimenti è necessaria la completa rimozione
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
I lavori del dentista non possono essere coperti da garanzia perchè entrano in gioco molte variabili, alcune dipendenti anche dal singolo paziente, che rendono impossibile la predicibilità, la possibilità di successo, di un intervento pari al 100%. Però la "garanzia" molto dipende dal professionista e dal singolo caso.