Intarsio

Gentilissimi Dottori,

ho recentemente fatto degli intarsi, 10 in totale che coinvolgono molari e premolari di entrambe le arcate. Non riesco a farmi regolare la chiusura, c'è sempre qualche dente che tocca prima o che non tocca. Prima è stata regolata la chiusura a sinistra, poi a destra, ora di nuovo sarebbe da regolare a sinistra, dove sento la corona ( un settimo inferiore ) troppo alta..ma non mi sembra proprio il caso di andarla a toccare, visto che è l'unico dente, seppur finto, normale nella forma e soprattutto visto che prima non mi dava fastidio e da ciò deduco che qualche altro dente è stato abbassato eccessivamente. Intendo iniziare a breve il trattamento ortodontico, i denti così mi danno fastidio perchè li serro di notte ( alla ricerca di contattI ) e prima delle cure non ho mai avuto questo problema,al mattino sento i muscoli in fondo alla mandibola indolenziti, soprattutto in corrispondenza del dente più alto.
Ha senso regolare nuovamente la chiusura, limando in questo caso la corona ( è in vetro polimeralizzato, come gli intarsi ), in prospettiva dell'ortodonzia? altra questione: questa bonifica della bocca mi è costata moltissimo, non è che a fine ortodonzia devo levare qualche intarsio per riaggiustare la chiusura?
altra questione: nonostante la malocclusione, non ho mai avuto fastidi o dolore di alcun tipo, e da quando ho gli intarsi ho sempre qualche problema ( in particolare sensibilità persistente al freddo )... quanti mesi dura questa sensibilità mediamente?
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente la cosa è certamente degna di attenzione da parte del suo curante,le consiglio di rivolgere a lui ognuno dei quesiti qui esposti.
Questo perchè non è semplice darle una risposta senza sapere da quale situazione egli sia partito.Infatti non si capisce perchè sia stata trattata prima che con l'ortodonzia,mediante l'applicazione degli intarsi.Il motivo di tale scelta la conosce lui,sarebbe forse stato infatti meglio procedere al contrario.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Portare a combaciamento la bocca (mi perdoni la semplificazione) non è una cosa facilissima.
Un dentista neolaureato spesso non lo sa fare, e tocca un pò troppo da una parte, poi troppo dall'altra, più o meno come descrive lei.

Altri dentisti più esperti riescono a farlo abbastanza facilmente.

Ma naturalmente, per un dentista è "facile" quello che sa fare bene, mentre "è difficile" quello che non sa fare.

Ha assolutamente senso farsi "regolare la chiusura" al più presto.
Da chi la sa fare, però.

La protesi si fa DOPO l'ortodonzia, non prima.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie per le vostre risposte.
Il dentista cui mi sono rivolta è un noto professionista e secondo me anche molto competente, infatti mi ha salvato un dente che i dentisti che mi seguivano precedentemente avrebbero tolto e dai quali sono fuggita a gambe levate, perchè indagandolo mi avevano scatenato un dolore folle. Mi ha anche ricevuta in urgenza, spostando appuntamenti meno urgenti per l'occasione, cosa che i miei precedenti dentisti-pur conoscendo la gravità del caso-non si sono minimamente preoccupati di fare.
La corona ( capsula ) era stata fatta quando ancora non ero convinta di incominciare l'ortodonzia, ma mi è stato poi in seguito assicurato, anche da altri professionisti, che essa non rappresenta un problema per l'ortodonizia ( ma allora anche un dente devitalizzato è problematico da spostare? ).
Riguardo agli intarsi invece, ho posto lo stesso quesito al dottore e lui mi ha risposto che non sarebbe stato un problema per la nuova occlusione; ho riposto la questione anche recentemente e mi è stato confermato quanto detto.
io ho il forte sospetto che qualche molare sia stato abbassato eccessivamente, ma so già che alla prossima richiesta mi viene nuovamente abbassato l'altro lato e sinceramente non so come comportarmi, perchè o mi sottopongo a questa operazione oppure me li tengo così. Preciso che ancora non ho pagato le cure ( perchè alla mia richiesta di farlo, ha sempre risposto che c'è tempo, c'è tempo, non si preoccupi ) e anche su questo punto non so come comportarmi, vista la situazione attuale. Scusatemi, ma non è da molti anni che subisco cure ortodontiche
[#4]
dopo
Utente
Ps. sono otturazioni fatte con intarsio
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ribadisco tutti i concetti già espressi.

Ricevere con urgenza è segno di gentilezza, non di competenza.

"Non riesco a farmi regolare la chiusura, c'è sempre qualche dente che tocca prima o che non tocca"
Regolare una chiusura invece si.

Faccia lei.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Formentelli,

ma cosa si intende per PROTESI? la corona?
In quel caso, ovvero un molare completamente distrutto dalla carie, che aveva intaccato anche la radice, cosa si sarebbe dovuto fare al posto di devitalizzarlo e applicare una corona?

e ora cosa potrei fare per regolare la chiusura? visto che non saprei a chi altro rivolgermi?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Intarsi e corone sono entrambe "PROTESI".

1) Applicare una corona provvisoria in resina, in vista dell'ortodonzia.

2) Effettuare l'ortodonzia

3) Applicare la corona definitiva.

4) Applicare gli intarsi (protesi) SOLO dove non fosse stato possibile raggiungere una corretta chiusora con l'ortodonzia. Se un dente è "basso", con l'ortodonzia lo si può spostare più in alto.

Cosa deve fare?
Andare da un dentista CHE SAPPIA BILANCIARE UNA BOCCA.
Non posso darle nominativi su Verona sul forum.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dott Formentelli
Le ho inviato un'email
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,

aggiorno la situazione, ponenedovi un nuovo quesito.
La mia masticazione ora è regolare, ovverno non ho più la sensazione che i denti tocchino prima ora da una parte ora dall'altra e mastico con entrambe le arcate.
Permane invece la sensazione dolorosa tra settimo e sesto superiore quando passo il filo ( il primo istante e solo ne punto di contatto dei due denti ). Il dolore c'è anche quando mastico cose dure.
Potrebbe esservi relazione tra il fatto che i denti interessati da questo dolore sono quelli che hanno subito la rimozione della vecchia amalgama ( solo il settimo in questo caso. Passando il filo non riesco a individuare quale sia la parete dolorante, ma masticando è il settimo che mi fa male )?

Il dentista mi ha detto di aspettare, però questi ultimi denti, che non presentano otturazioni particolarmente profonde, sono stati curati a giugno e per gli altre otturazioni eseguite dallo stesso dentista e ben più profonde non ho avuto alcun problema.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il nuovo dentista, che conosco e stimo profondamente per la competenza e il suo altruismo (è un dirigente di una organizzazione di volontariato internazionale odontoiatrico) le ha fatto la cosa più difficile: regolarle la masticazione della bocca.

Ma non avevo alcun dubbio che riuscisse nell'impresa.

Permangono, evedentemente, alcuni problemi.
Se le ha dato il suggerimento di attendere, significa che, per lei, è la cosa migliore da farsi.
Pensi che una persona meno onesta avrebbe preso la palla al balzo e rifatto delle otturazioni (probabilmente inutilmente) incassando, ovviamente, la relativa parcella.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Formentelli,

felice di risentirla.
Non mi sono rivolta ad altri dentisti, in quanto, riconsultati i miei, mi avevano spiegato che per quanto riguardava la masticazione, che avvertivo in modo sempre diverso, si trattava di un fattore muscolare, ovvero che i muscoli masticatori erano contratti ora da una parte ore dall'altra. Mi avevano anche indicato degli esercizi da seguire ( stretching ), che però io per pigrizia non ho svolto, ma la cosa è rientrata da sè io ora percepisco la mia occlusione
Ora non li ho più risentiti perchè lo studio è chiuso tutto il mese.
Quest'ultima cosa sull'amalgama è venuta in mente, leggendo un consulto qua. Ho pensato che forse ci sono vecchi resuidui, però mi sembra molto strano perchè il mio dentista lavora con il microscopio..sinceramente non capisco proprio perchè solo questo denti mi diano qualche problema