Problemi intarsio

Salve,

qualche giorno fa il mio dentista mi ha preparato il dente 45 per ricevere un intarsio in composito. Quindi toglie la carie e fa il fondo "build up" in composito (senza diga). La cavità in questione comprende anche la parete del dente rivolta verso il molare 46. La sera passando il filo interdentale questo si sfilaccia e non entra facilmente. Guardandomi allo specchio ho notato che il fondo di composito "esce" dalla parete e tocca il molare adiacente. Ho telefonato ma mi è stato detto dalla segretaria che è normale perchè poi il dente verrà successivamente rifinito. E' normale ciò? Come si fa a rifinire un dente nella zona interstiziale dove non entrano gli strumenti? L' odontotecnico non prepara l' intarsio in base all' impronta ricevuta? Se l' impronta tocca il dente anche l' intarsio toccherà il dente perchè seguirà quei margini. E anche ammesso che si riesca a limare, non si rischia di rovinare i margini dell' intarsio che, teoricamente, dovrebbero essere più precisi? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La rifinitura è sicuramente possibile una volta cementato l'intarsio .
Stia tranquillo
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"L' odontotecnico non prepara l' intarsio in base all' impronta ricevuta? "

Sì, ma sa benissimo come deve modellarlo in prossimità del punto di contatto col dente adiacente. In questo punto lui "crea", non segue l'impronta di un qualcosa (il punto di contato) che non c'è,in quanto c'è la cavità sul dente.

"Se l' impronta tocca il dente anche l' intarsio toccherà il dente perchè seguirà quei margini."

L'intarsio DOVRA' toccare il dente adiacente, in corrispondenza del punto di CONTATTO.

"E anche ammesso che si riesca a limare, non si rischia di rovinare i margini dell' intarsio"

Si può fare anche prima di cementare l'intarsio

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico