Gengiva sanguinante a causa del dente del giudizio

Buonasera,
ho 23 e il dente del giudizio occasionalmente (passano mesi tra un dolore a l'altro) mi crea dolori che durano all'incirca un paio di giorni.
Tuttavia ieri mattina mi è iniziato un dolore decisamente più forte, anche il viso mi si è gonfiato notavolmente e avverto debolezza e forse febbre.
Dopo quasi 48ore il dolore sta diminuendo ma ho notato che il lembo di gengiva laterale al dente del giudizio appare molto scuro, insangunato.
Rischio che, essendoci una ferita, questa si infetti?
Posso evitare l'infezione con qualche accorgimento o devo andare comunque dal dentista?
Grazie per l'attenzione e per la solità cortesia e disponibilità!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
le consiglio di consultare un dentista velocemente e di tenere la miglior igiene orale possibile anche con l'aiuto di un collutorio alla clorexidina 0,2% (lo chieda proprio così in farmacia); se di "disodontiasi del dente del giudizio" si tratta potrebbe essere indicata anche una copertura antibiotica ma non posso certo prescrivere terapie online

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Meglio farsi visitare al più presto. Molto probabilmente da quanto racconta dovrebbe avere in atto un ascesso.

Questo è il problema principale. La gengiva insanguinata è un particolare marginale.
Del resto l'infezione c'è già, visto che le è comparso l'ascesso.
Il suo dentista, valutando la situazione, la consiglierà sul da farsi.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Credo si tratti di pericoronite (l'infezione già c'è),vada dal suo dentista che le consiglierà tutto quello che c'è da fare (rx-collutorio-antibiotici-estrazione?).

Dr. Cristoforo Del Deo