Dolore molare 47

Gentili dottori, vorrei chiedere il Vs. parere in merito al mio caso. Da inizio novembre inizio a soffrire di un fastidio che coinvolge principalmente il molare 47 e la gengiva sottostante. A poco a poco il fastidio si estende anche al successivo dente del giudizio e all'orecchio destro. Decido di rivolgermi ad un dentista (non al mio in quanto ha chiuso lo studio), il quale, dopo radiografia, mi dice subito che il 47 è da devitalizzare, senza spiegarmi però realmente le reali motivazioni che lo hanno spinto a tale decisione. Mi prescrive l'antibiotico (Augmentin) + antidolorifici (Synflex) ... e mi fissa l'appuntamento per la devitalizzazione dopo 15 gg. Bevo antibiotico e antidolorifici ma il fastidio non si riduce minimamente, così decido di rivolgermi ad un secondo dentista. Quest'ultimo inaspettatamente mi dice che i denti non hanno nulla ... che si tratta solamente di infiammazione alle gengive ... così mi prescrive un colluttorio per risciacqui e mi dice di cercare di far sanguinare il più possibile la gengiva in quel punto ... di aiutarmi con il filo interdentale .... sconvolto dal fatto che due dentisti nel giro di 3/4 gg abbiano evidenziato problemi ben diversi ... decido di rivolgermi ad un terzo dentista ... quest'ultimo sostanzialmente evidenzia come problema una via di mezzo tra le diagnosi precedenti ... mi dice che c'è una forte infiammazione alle gengive e che il 47 in effetti ha qualche problema ... il dente ha già un'otturazione abbastanza profonda ... potrebbe essere quella a dar problemi ... e quindi se non passa con antidolorifici ed antinfiammatori è necessaria la devitalizzazione .... dopo circa 10 gg la situazione è più o meno sempre uguale ... così decido per la devitalizzazione .... siamo al 29 novembre ... nei giorni seguenti il male è davvero forte ... ma penso sia colpa della devitalizzazione.....dopo circa 10 gg il fastidio non è diminuito, anzi sembra essere peggiorato rispetto ai giorni precedenti la devitalizzazione ... il dentista mi prescrive nuovamente antibiotico e antidolorifici .... ma niente il male non passa .... quando è sopportabile il male coninvolge proncipalmente sempre il 47 (mangiandoci sopra o anche picchiandoci sopra con lo spazzolino non fa male .... da più fastidio quanto sfioro la parete del dente con la lingua) ... quando il male è più acuto coinvolge tutta la parta bassa dx della bocca e l'orecchio .... decido di rivolgermi al mio medico di famiglia il quale mi controlla l'orecchio dx e dice che è ok e mi prescrive una ortopanoramica. L'esito della stessa è il seguente: "Parodontopatia più evidente nelle regioni molari. Perdite di sostanza plurime. Non evidenti sicure flogosi apicali". Giovedì scorso però ho ancora un forte male ... torno dal dentista ... il quale visionando l'ortopanoramica mi dice che non ho nulla ... che si tratta solamente di infiammazione e/o al massimo di problemi di masticazione .... mi da da fare degli esercizi per la masticazione (da fara al mattino e sera) .... io però non convinto insisto e chiedo la riapertura del 47 ... il dentista mi riapre solo un canale, lo disinfetta .... e lo chiude provvisoriamente ... mi prescrive un nuovo antibiotico (VECLAM 500) .. il terzo in un mese .... venerdì, sabato e domenica il male continua ad essere abbastanza insopportabile .... da lunedì va ad intermittenza ... in alcuni momenti fa davvero male in altri ho solo pocchisimo fastidio al 47. Chiedo a Voi quale potrebbe essere il problema .. si può trattare davvero di sola infiammazione e/o di problemi di masticazione? o potrebbe essere qlc d'altro? attendo un vs. riscontro. GRazie 1000!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

si possono fare diverse ipotesi riguardo la sua "odissea" odontoiatrica ma è evidente che non possiamo fare una diagnosi senza una visita clinica diretta, un sondaggio pardontale che si esegue delicatamente in sei punti attorno a ciascun dente e delle radiografie (meglio endorali).

Potrebbe essere un problema parodontale (piorrea).

Potrebbe essere una carie profonda in un dente vicino.

Potrebbe essere la cura canalare non corretta o incompleta.

Potrebbe essere una incrinatura della radice dentaria o problemi di bruxismo.

Come vede on-line non possiamo fare molto.
A questo punto lei ha urgente bisogno di uno specialista preparato che faccia una diagnosi sicura e le fornisca la terapia corretta.

Non ci sono purtroppo altre soluzioni se non trovare questo dentista che le spieghi in tutti i dettagli la sua situazione e lei non si stanchi di fare tutte le domande che riterrà opportune.

Un sincero in bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente in assenza di un riscontro clinico reale è impossibile sapere qual'è l'origine del suo problema.
In linea generale le dico che per quello che ci racconta ritengo difficile che un problema di infiammazione gengivale/parodontale possa esser responsabile di una sintomatologia dolorosa come quella da lei riferita che ha le caratteristiche di un dolore di tipo nevralgico. Mi sembrerebbe più logico ricercare una qualche causa endodontica (ad esempio una infiammazione pulpare di qualche dente).
Provi a leggere questo articolo pubblicato sul nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1191-il-dolore-facciale-dolore-dentale-di-tipo-endodontico.html
In un consulto on-line è davvero difficile pronunciarsi oltre.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la sua situazione le probabile cause possono essere o un problema endodontico del 47 che non si riesce a risolvere oppure un problema legato al 48 (è presente?). Comunque mi sembra strano che con Rx alla mano i colleghi non abbiano trovato la causa...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cerchi un BUON dentista.
In questi link alcuni criteri empirici di valutazione.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le suggerisco una nuova radiografia detta CBCT o dentascan ad elevata risoluzione per mettere meglio a fuoco la situazione in quella regione.
La radiografia OPT da lei eseguita recita come da lei scritto:
"Parodontopatia più evidente nelle regioni molari. Perdite di sostanza plurime. Non evidenti sicure flogosi apicali".
Questo vuole dire che un problema di carattere gengivale può coinvolgere il nervo del dente determinandone una infiammazione, che magari coinvolge più l'elemento 8 (dente del giudizio) che il 7° che sta attualmente curando.
Tenga inoltre conto che in questo caso il dente appare sano perchè la causa del dolore non è la carie ma il problema gengivale..
L'analisi clinica accurata e l'esame suggerito possono porre una corretta diagnosi del dente responsabile e consentire le corrette misure terapeutiche.
Se lo desidera ci tenga informati
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
PRIMA la visita da un BUON dentista.
Se LUI lo riterrà opportuno, il dentista che la visiterà effettivamente, NON quello on-line che NON L'HA VISITATA, SOLO ALLORA potrà eseguire ulteriori accertamenti radiologici.

Faccia vedere la panoramica al suo NUOVO DENTISTA, che la valuterà nel modo migliore e più competente, e consideri il referto come indicativo: non è scritto da un dentista.
[#7]
dopo
Utente
Sono tornato ieri dal dentista ... si tratta di un centro di dentisti .... da quando ho il problema mi ha sempre seguito lo stesso medico ... il quale ha però chiesto consulti anche ad altri colleghi (in totale mi hanno visto 4 dentisti diversi) .... per questo non credo che il problema sia quello di trovare un buon dentista ... come qualcuno di Voi dice ... mi sento in buone mani ... sono tutti davvero disponibili .... non hanno problemi neppure a visitarmi in giorni di chiusura ... al contrario ... credo invece che il problema sia che il mio caso non è di così facile risoluzione ...ieri riaperto il canale "vuoto" del 47 il dentista lo ha trovato pieno di una sostanza giallastra .... mi ha detto che il problema potrebbe essere allora quello ... un'infezione sotto al dente ... ieri me l'ha ridisinfettato e chiuso solo con del cotone .... questa mattina ha fatto lo stesso (era presente ancora liquido giallastro) ... continuo ad avere male ad intermittenza ... a volte il male è più forte in altri momenti sopportabile ... potrebbe essere davvero quello il problema?? e nel caso di infezione ... come è possibile che non sia passata dopo tre antibiotici in un mese?? ... attendo un Vs. riscontro.
Grazie 1000!
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Credo che tutti noi le abbiamo già dato la migliore risposta possibile: senza una visita clinica diretta non è possibile fare una diagnosi certa e suggerirle una terapia corretta.

Capisca anche lei però l'incongruenza di quello che scrive: se lei si sente in buone mani ed è sicuro di aver trovato un professionista preparato (cosa di cui non dubito) deve rivolgere a lui e soltanto a lui queste domande perchè solo lui, che l'ha visitata, può risolvere i suoi giusti dubbi.

Cercare quete risposte in un blog, per quello che le abbiamo detto, è inutile.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Non posso sapere (al di la della sua sensazione) se lei è in buone mani.
Le fornisco degli strumenti utili per capirlo, e la lascio alla sua valutazione.
[#10]
dopo
Utente
Gent.li dottori, vorrei aggiornarmi sulla mia situazione ...
durante la settimana di Natale il dente 47 ha continuato a darmi fastidio (in alcuni momenti solo fastidio al dente, in altri male un po' più forte con conseguente fastidio all'orecchio dx). Verso il 28 il male continuava ad essere abbastanza forte durante tutta la giornata ... torno dal mio dentista, il quale riapre il dente, chiuso provvissoriamente, e si accorge che in uno dei canali c'è del liquido giallastro ... a suo avviso sinonimo di infezione sotto al dente ... me lo ripulisce disinfetta e chiude con solo del cotone ... il 29 torno nuovamente da lui il quale fa nuovamente la stessa operazione in quanto il canale era nuovamente pieno di sostanza giallastra .... il dente "aperto" continua ad andare ad intermittenza .... torno da lui il 2 gennaio per una nuova "ripulitura" ed il 5 quando ripulisce ancora il liquido e me lo chiude provvisoriamente con un "tappo" bianco ... passo sabato, domenica pessimi ... tanto è vero che oltre al dente avevo male all'orecchio e perfino sentivo pulsare i denti corrispondenti dell'arcata superiore .... lunedì 7 così rieccomi dal dentista ... il dente 47 mi fa davvero male ... anche solo a sfiorarlo sento un male cane ... il dentista me lo riapre ... e insieme decidiamo per l'estrazione (ormai erano due mesi che ero in ballo) .... lunedì sera inizio antibiotico Clavulin e ieri mattina il dente mi viene estratto ... ovviamente per tutta la giornata di ieri il male, terminata l'anestesia, è stato abbastanza forte ... oggi non ho tanto male nella zona di estrazione ma ho più fastidio all'orecchio e nei denti/gengiva corrispondenti nell'arcata superiore ... è normale questa cosa? ... questa mattina il dentista mi ha voluto rivedere ... lui dice che questi fastidi sono normali ... mi ha disinfettato la ferita ... dicendo che è già molto bella .... e rimandandomi ad un controllo per la prox settimana ...voi che dite?? avrò risolto finalmente il mio problema??
[#11]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le vicissitudini del suo dolore dovrebbero essere concluse( lo speriamo tutti per lei).
Andrebbe comunque fatta una rivalutazione della sua situazione sia sull'arcata superiore che inferiore, sia clinica che radiologica, per escludere eventuali altri elementi dentali che partecipino alla sintomatologia.
Cordiali saluti